Dolore nel rapporto

1 risposte
Buongiorno volevo chiederle ho problemi di secchezza e di dolori durante i rapporti e.poi nei giorni successivi. In passato ho già fatto uso di diverse terapie con ovuli che nn hanno sorbito alcun beneficio, come terapia di pillola anticoncezionale uso il gestodiol da 30 che mi causa anche delle perdite. Sono un po' frustata perché avere rapporti è diventato un trauma e mi chiedo se il problema sia un fattore di pelle dato che ne Pap test ne batteriologico hanno dato risultati. La prego se riesce di darmi una dritta almeno per capire se si tratta di pelle o di altro.
Distinti saluti
Daniela
Buongiorno,
purtroppo il dolore ai rapporti è un problema che colpisce tante donne nella menopausa e nell'età fertile come accade per lei. In questo ultimo caso, ossia il suo, le componenti da valutare sono diverse. Già l'uso della pillola può portare ad un aggravamento della secchezza locale per cui probabilmente è necessario valutare se vi siano delle forme di contraccezione (anche ormonali) ma diverse per lei. In più è necessario valutare la muscolatura a livello del perineo (vaginale e perivaginale) che tante volte risulta per molti motivi contratta e dolente per cui si deve intervenire sul suo rilassamento. Infine, e non sicuramente per ultimo, deve sapere che oggi esistono delle tecniche poco invasive che con poche applicazioni servono a migliorare la condizione di secchezza e dolore e questa tecnica è la radiofrequequenza vaginale che in tanti casi analoghi al suo utilizziamo con ottimi risultati. Quindi sicuramente con una visita è sarebbe opportuno valutare la soluzione più giusta per lei.
Lorita Cito