Dolore da precontatto: Vi scrivo per sottopormi questo caso: Il 27 agosto ho devitalizzato il dent

6 risposte
Dolore da precontatto:
Vi scrivo per sottopormi questo caso:
Il 27 agosto ho devitalizzato il dente 25.
Terapia canalare ok, nessun dolore post operatorio per i primi giorni.
Un leggero dolore alla percussione il terzo giorno. Appena mi viene posizionato il provvisorio il dolore inizia a crescere lentamente, di giorno in giorno. Un dolore continuo che mi accompagna tutta la giornata, come un senso di compressione dentro la corona, con una fase acuta nel primo pomeriggio. Di notte dormo ma ovviamente al risveglio riappare il dolore.
Premetto che sono bruxista, e il mio digrignare avviene anche di giorno non solo di notte.
Torno dal dentista e nulla: tutti gli esami confermano che la devitalizzazione è ben fatta e l'RX non evidenzia fratture.
Ieri, prima di fare intervento per impianto al 24 (e quindi prima di rimuovere il provvisorio che copre 24 e 25), effettua molaggio selettivo perchè si rende conto che la corona è molto alta e che, al 99%, la causa del mio dolore è un precontatto del dente in oggetto.
Devo dire che in effetti è come se quel provvisorio mi avesse continuamente "innervosito" e portato a masticarci forte sopra.
Sembrerà strano ma è come se il bruxista, di fronte ad un precontatto, ci si accanisse fino ad arrivare alla distruzione dello stesso :)
(della serie, per riderci un pò su: Mi hai creato un precontatto ora lo demolisco..:)
Scherzi a parte, perché io vorrei vedere fine al calvario..Ieri mi ha tolto il provvisorio e mi ha detto che nel giro di qualche gg dovrei trovare sollievo..
La mia domanda è: Avete esperienze di devitalizzazioni con dolori per questo tipo di problematica? Lo chiedo perchè sono abbastanza demoralizzata e stanca dal dolore e vorrei capire effettivamente se la malocclusione possa essere un motivo valido per questo dolore.
Grazie
Da ciò che riferisce sembra proprio che il provvisorio troppo ''alto'' abbia causato il tutto. Al limite stare 2-3 gg. senza provvisorio farebbe passare subito il dolore. Molta attenzione dovrà fare il collega alla masticazione che darà alle corone definitive sia al 25 sia al 24 !!!

Signora le ho già risposto più volte su messaggio privato. ma continuo a vedere suoi messaggi. Se non si fida di nessuno cambi specialista ma a qualcuno deve affidarsi.
Il precontatto le ha palesemente creato il dolore, è stato diagnosticato dal suo dentista e risolto .
Quell'"accanimento" si chiama ipervigilanza occlusale e risponde proprio a quell'esigenza biologica di ricreare l'omeostasi alterata... se ha bisogno mi contatti
Prenota subito una visita online: Prima visita
Buongiorno, la presenza della nuova corona provvisoria ha creato una intolleranza che ha peggiorato il bruxismo. Il precontatto può aver causato ciò , ma la invito comunque per un incontro in studio , perché ogni tipo di analomania va analizzato in ogni aspetto .
Mi auguro di essere stato di aiuto e colgo l’occasione per pogerLe distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 1 €
Buongiorno, è verosimile che un sovraccarico le abbia provocato dolore. Per capire e valutare l'entità della Sua parafunzione, consiglio un controllo con elettromiografia. Ciò può dare dei risultati oggettivi e permette di individuare il trattamento corretto per risolvere il problema. A disposizione per eventuali chiarimenti in merito.