dolore costante alla tempia laterale

1 risposte
Buongiorno Dottoressa Alibrandi,
le volevo esporre un mio probema che mi affligge da diverso tempo e non capisco ancora la causa.
Ho sempre un mal di testa in zona laterale su una tempia , da cosa puo' dipendere e soprattutto se si puo' fare qualcosa per attenuare questo dolore?
La ringrazio
Anna
Salve Anna con piacere le rispondo :le posso accennare che questi dolori alle tempie ,più tecnicamente in zona zigomatico-temporale, spesso sono dovuti ad una malocclusione o disfunzioni temporomandibolari . La nostra masticazione coinvolge due potenti muscoli che sono il muscolo temporale situato nella regione laterale della testa fino al punto in cui ,per farle capire,pone la stanghetta degli occhiali da sole,e il muscolo massetere situato nella regione laterale della mandibola. Un uso frequente di questi muscoli associati magari a bruxismo notturno e non perfetta intercuspidazione dentale, possono portare non solo a mal di testa laterali ma anche acufeni,ronzii,vertigini e dolori cervicali
Spero di essere stata esauriente nella risposta,sono a sua disposizione per ogni altro eventuale chiarimento grazie