Dolore al dente incapsulato normale RomaSalvevolevo

5 risposte
Dolore al dente incapsulato: è normale? (Roma)

Salve,volevo chiederle un parere. Quattordici anni fa, mi ruppi l'incisivo e feci una devitalizzazione e misi una capsula. Da marzo avvertivo, al dente devitalizzato, leggeri dolori che passavano nell'arco della giornata. Andai dal mio dentista( lo stesso che mi devitalizzò il dente) che mi richiese una panoramica. dalla panoramica non risultò nulla. E' una settimana che il dentista mi ha sostituito la capsula, avendolo avvertito che il dente mi faceva male . Lui disse che dalla panoramica non risultava niente( fatta 5 mesi prima) e mi impiantò il dente senza rifare una cura canalare. Dal giorno dopo la sostituzione della capsula ho lancinanti dolori al dente e, sento al tatto, una pallina sulla gengiva. Il dentista mi ha prescritto 12 rocefin, due al giorno per sei giorni. ora la mia domanda è questa: visto che avevo dolore , non era suo compito rifarmi la cura canalare o almeno una nuova panoramica, visto e considerato che devo ritogliere la capsula , sperando che non si rompa? Grazie mille in anticipo per la risposta.
Dott. Savino Tersandro
Dentista
Tivoli
Gentile Paziente,non possiampo rispondere delle azioni degli altri.Sicuramente un controllo accurato con una visita accurata ed una radiografia endorale (non la Panoramica)sarebbe stata utile per una corretta diagnosi.Il fatto che sia spuntata una "pallina " sulla gengiva non è certo una buona notizia essendo il segno di una infezione che si è fistolizzata sulla gengiva e che potrebbe essere dovuta ad una devitalizzazione incongrua o ad una frattura della dente o della radice.E' necessaria una visita ACCURATA per stabilire l'esatta causa del problema per una corretta terapia.Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Mi piacerebbe dirle che i dubbi che le sorgono sono senza fondamento ma Lei ha già risposto in parte alle domande si andava rifatta una lastra e rifatta anche la cura del canale e poi io avrei aspettato per poter sentirmi dire che il dolore era risolto magari aspettando la guarigione con una capsula provvisoria e solo a guarigione avvenuta allora avrei proposto una nuova capsula definitiva ,la comparsa di quella che Lei chiama una pallina non è un buon segno rivela che c'è un'infezione in atto che richiede sia antibiotici che antinfiammatori sia una nuova terapia del canale se tutto viene fatto correttamente credo che quel dente ancora si possa salvare .
Dott. Roberto Bosio
Dentista, Medico estetico, Ortodontista
Brescia
credo che una terapia canalare fatta ad hoc potrebbe risolvere il problema altrimenti nn le resta che un apicectomia se la corona nuova e' stata cementata definitivamente e quindi con il rischio di frattura dellaceramica nel toglierla buona fortuna
Dr. Massimiliano Trubiani
Dentista, Ortodontista
Roma
Sono due le possibilità,o la cura canalare non era corretta(può accadere) ed allora bisogna rifarla ed attendere che passi l'infiammazione o ahimè c'è la possibilità di una frattura della radice che non sempre è visibile all'indagine radiologica.In questo secondo caso ci sono poche possibilità di salvare il dente
Gentile Paziente,
probabilmente la forma del moncone é cambiata perché dopo la devitalizzazione è statorucostruito il dente cin una forma diversa da quella di prima, quindi non si adatta più alla capsula. Ma è facilmente risolvibile, basta ritoccare il punto "di troppo" verificando con i materiali preposti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.