Disturbo derealizzazione/depersonalizzazione. Salve ho 29 anni ed è da 2 mesi che soffro di ciò. Ho
Disturbo derealizzazione/depersonalizzazione. Salve ho 29 anni ed è da 2 mesi che soffro di ciò. Ho cambiato varie cure farmacologiche e faccio psicoterapia ma nulla sembra cambiare. Mi sembra di impazzire e non ho benefici. In più è come se volessi pianificare la mia morte perché sto troppo male e non vedo/sento bene le cose, i pensieri e tutto attorno a me. È diventato invalidante e pesante, non esco di casa e non vivo più. La mia vita è un inferno.
1 risposta
Gentile utente, a quale tipo di cure farmacologiche fa riferimento? Tenga presente che per la sintomatologia che prescrive, che sembra per il momento configurarsi come un disturbo di ansia con caratteristiche generalizzate e da disturbo di panico, sono necessarie solitamente almeno 3-4 settimane di terapia continuativa per iniziare a sperimentare benefici. Lo stesso dicasi a maggior ragione per la psicoterapia, che ha fatto bene ad intraprendere. Purtroppo questo tipo di disturbi si accompagnano ad una sensazione di "urgenza" e grande malessere, come se "non si potesse tornare mai più normali", che sembra un po' essere il suo vissuto. Solitamente rispondono bene alle cure (adeguate, che possono differire da caso a caso) che però devono essere effettuate in maniera continuativa, fatte salve ovviamente tolleranza ed eventuali effetti collaterali. Ne parli con il suo dottore.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.
