Disturbo dell'apprendimento in età adulta

2 risposte
buonasera, mio figlio di 19 anni, dopo avere conseguito la maturita' liceale (non senza difficoltà che sembravano essere attribuibili ad un impegno non adeguato), ora che frequenta il primo anno di università, riferisce di avere delle difficoltà di apprendimento e di concentrazione e, cosa che mi ha allarmato oltremodo, riferisce altresì che anche nella lettura incontra difficoltà. Durante il liceo prendeva anche buoni voti (alternandoli con altri meno buoni) ma, la sua serenità ed il suo impegno scarso e saltuario non mi hanno mai fatto pensare a qualcosa che riguardasse la sfera dell'apprendimento. Adesso invece temo che ci possano essere queste problematiche. E' ancora possibile sostenerlo? Quale percorso potrebbe intraprendere per riuscire a proseguire il corso di studi? Nelle Marche /Macerata , a chi potremmo rivolgerci? Grazie per l'attenzione e per l'aiuto che saprà fornirci. Cordiali saluti.
Buonasera, da queste poche informazioni non risulta facile rispondere. Soprattutto perchè parla per interposta persona: essendo suo figlio maggiorenne dovrebbe essere sua premura il ricorso ad uno specialista se le difficoltà da lei riferite risultano insormontabili Ci potrebbe essere una difficoltà di tipo psicologico, di stress e forse di apprendimento (esistono casi di disturbi dell'apprendimento non diagnosticati in tenera età). Ne parli con suo figlio e lasci a lui la libertà di meglio decidere cosa fare. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Negli ultimi anni si sono fatti notevoli passi avanti nell'inquadramento dei disturbi dell'apprendimento in età scolare e nell'intervento a sostegno dei Bisogni Educativi Speciali e dei DSA. Per le generazioni precedenti la situazione è diversa e capita spesso di avere a che fare con studenti universitari che scoprono di avere difficoltà più o meno invalidanti in aree specifiche dell'apprendimento o nel metodo di studio.
Può richiedere una valutazione dei processi di apprendimento presso il SSN o presso centri multidisciplinari competenti in materia se necessita di una certificazione oppure può rivolgersi a uno Psicologo con competenze Psicodiagnostiche adeguate che può farle un'inquadramento e offrire a suo figlio strumenti di supporto all'apprendimento o un piano di accompagnamento allo studio.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.