Disturbo dell'apprendimento in età adulta

2 risposte
buonasera, mio figlio di 19 anni, dopo avere conseguito la maturita' liceale (non senza difficoltà che sembravano essere attribuibili ad un impegno non adeguato), ora che frequenta il primo anno di università, riferisce di avere delle difficoltà di apprendimento e di concentrazione e, cosa che mi ha allarmato oltremodo, riferisce altresì che anche nella lettura incontra difficoltà. Durante il liceo prendeva anche buoni voti (alternandoli con altri meno buoni) ma, la sua serenità ed il suo impegno scarso e saltuario non mi hanno mai fatto pensare a qualcosa che riguardasse la sfera dell'apprendimento. Adesso invece temo che ci possano essere queste problematiche. E' ancora possibile sostenerlo? Quale percorso potrebbe intraprendere per riuscire a proseguire il corso di studi? Nelle Marche /Macerata , a chi potremmo rivolgerci? Grazie per l'attenzione e per l'aiuto che saprà fornirci. Cordiali saluti.
Buonasera, da queste poche informazioni non risulta facile rispondere. Soprattutto perchè parla per interposta persona: essendo suo figlio maggiorenne dovrebbe essere sua premura il ricorso ad uno specialista se le difficoltà da lei riferite risultano insormontabili Ci potrebbe essere una difficoltà di tipo psicologico, di stress e forse di apprendimento (esistono casi di disturbi dell'apprendimento non diagnosticati in tenera età). Ne parli con suo figlio e lasci a lui la libertà di meglio decidere cosa fare. Saluti

Negli ultimi anni si sono fatti notevoli passi avanti nell'inquadramento dei disturbi dell'apprendimento in età scolare e nell'intervento a sostegno dei Bisogni Educativi Speciali e dei DSA. Per le generazioni precedenti la situazione è diversa e capita spesso di avere a che fare con studenti universitari che scoprono di avere difficoltà più o meno invalidanti in aree specifiche dell'apprendimento o nel metodo di studio.
Può richiedere una valutazione dei processi di apprendimento presso il SSN o presso centri multidisciplinari competenti in materia se necessita di una certificazione oppure può rivolgersi a uno Psicologo con competenze Psicodiagnostiche adeguate che può farle un'inquadramento e offrire a suo figlio strumenti di supporto all'apprendimento o un piano di accompagnamento allo studio.