Disturbo bipolare Salve, la mia diagnosi è disturbo bipolare a fasi miste(mania, euforia crisi depr

2 risposte
Disturbo bipolare
Salve, la mia diagnosi è disturbo bipolare a fasi miste(mania, euforia crisi depressive forti)Ero (e sono) in quella maniacale, perciò mi è stato tolto antidepressivo e prendo una compressa intera di aripiprazolo.. ma io già da oggi sento sonnolenza, stanchezza.. che mi succede? Ero così super attiva non voglio sentirmi così mi piaceva come stavo anche se era tutto troppo eccessivo. Mi date dei pareri? Perché è controindicato l’antidepressivo?
Buongiorno
La sonnolenza iniziale con il nuovo farmaco spesso è transitoria. Sarà da rivalutare in alcuni giorni e successivamente.
L’antidepressivo è controindicato perché è associato con lo sviluppo e mantenimento di fasi ipo/maniacali in soggetti bipolari.
Molti soggetti che alternano fasi di euforia e depressione non percepiscono le prime come disagevoli o fonte di sofferenza appunto perché possono essere addirittura piacevoli. Eppure sono anch’esse parte di una alterazione dello stato mentale. Passare da uno stato di euforia ad uno stato più rallentato e di umore appianato e regolare in pratica può esser vissuto come un effettivo decremento dell’umore
Saluti

RZ

Buongiorno,
il disturbo bipolare va stabilizzato innanzitutto con il litio, a cui vanno eventualmente aggiunti altri farmaci se non vi è risoluzione ottimale. Dare farmaci a fasi alterne non solo non è indicato, ma è controproducente.