Disturbi digestione e ovaio policistico

1 risposte
Buongiorno,
le scrivo poiché da diversi mesi, dopo un'influenza intestinale, ho disturbi intestinali quali feci molli o a volte formate ma che si sfaldano dopo qualche secondo (tipo poltiglia), alternate a scariche (circa 1 volta a settimana), molta aria, dolori all'interno della pancia all'altezza dell'ombelico (è solo un punto di riferimento); spesso quando ho questo dolore sento come se avessi qualcosa che preme sulla vescica ma poi quando vado in bagno non ho pipì. La mattina in particolar modo dopo la defecazione tendo ad avere dolore/fastidio all'intestino come se avessi un mattone che mi preme all'interno. Ho fatto un'eco all'addome completa ed è risultato tutto nella norma a parte una ciste di 3 cm all'ovaio destro, (ne ho avute delle altre ma mai così grandi, ho sempre avuto il ciclo molto molto doloroso) e molta aria, ho fatto le analisi del sangue e i gli unici valori evidenziati sono i seguenti:
GLOBULI ROSSI 4.06 (4.50-5.50 x10^12/l) PIASTRINE 131 (150-450x10^9/l) MPV 10.6 (6.8 - 10.0 fl) LINFOCITI % 45.8 (20-40 %) FOLATI 2.3 (>4.0 ng/ml) 25-OH VITAMINA D 28.2 (31.0-100.0 ng/ml).
Questi esami li ho eseguiti il 25/08 prima di iniziare una terapia a base di normix, x flor e gelentur, la quale a parte aver tolto le scariche (oggi è 1 settimana esatta che non ne ho) non ha portato altri risultati. Sto prendendo il gaviscon advance poiché avevo la nausea ogni giorno e questo sta funzionando. Mesi fa, circa a giugno ho fatto anche le analisi delle feci ma sono risultate tutte negative, nei prossimi giorni farò le analisi per la celiachia. Volevo chiederle se ha qualche consiglio da darmi poiché a causa di questo malessere continuo non sto più seguendo la dieta che seguivo in precedenza per il mio ovaio micropolicistico e per paura di sentirmi male e non sto più uscendo, ho persino paura di andare a lavoro. Grazie per la sua consulenza. Saluti
Dr. Cono Casale
Gastroenterologo, Nutrizionista
Roma
Buongiorno,
purtroppo dopo episodi di questo tipo può permanere una condizione di intestino irritabile post infettivo laddove il nostro microbiota "felice" ovvero quello protettivo e/o fisiologico formato prevalentemente da colonie di Bifidi e Lattobacilli può subire delle importanti depaupeperazioni. Attualmente esistono dei test che ci possono descrivere questa alterazione del microbiota a livello individuale che permette di fare una corretta integrazione in maniera molto più mirata e selettiva. Sicuramente va eseguito lo screening per la celiachia ma è importante che non abbia già eliminato il glutine dalla dieta altrimenti sarebbe inutile farlo. Bisognerebbe capire inoltre se ci sono altre allergie/intolleranze alimentari (nichel, lattosio) e soprattutto una SIBO a livello del tenue. Dagli esami ci sono delle carenze di folati e di vitamina D che andrebbero integrati nella giusta maniera. Comunque possiamo sentirci telefonicamente per maggiori consigli o vederci di persona. Buona settimana.
Cono Casale

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.