Disfunzione erettile, 24 anni. Pensate quindi che sia improbabile che il problema sia legato a cause

3 risposte
Disfunzione erettile, 24 anni. Pensate quindi che sia improbabile che il problema sia legato a cause di natura fisica?
Avere la certezza che il fattore scatenante sia di natura psicologica mi tranquillizza e mi stimola ad apportare cambiamenti.
Ma il pensiero che il problema vada oltre le mie abitudini consolidate continua a tormentarmi e a farmi sentire in difetto quando sto con la persona che amo.
Finisco spesso in un circolo di pensieri negativi dal quale fatico ad uscire.. Riuscire ad inquadrare il problema mi aiuta ad affrontarlo. Ma il dubbio mi rende incapace di attivarmi.
Gentile Ragazzo, la statistica non ci aiuta in fatto di salute: anche se le percentuali di probabilità fossero infinitesimali, se Lei ricadesse in quella casistica sarebbe meglio saperlo. Fino a qualche decennio fa ci pensava la visita di leva ad effettuare uno screening sulla giovane popolazione maschile. Oggi che non c'è più, sarebbe importante (così come le ragazze vanno dal ginecologo) per i ragazzi avere un andrologo di riferimento, anche per evitare futuri eventuali problemi di fertilità. Smetta di tormentarsi facendo chiarezza: effettui una visita andrologica per escludere problematiche fisiche. A quel punto potrà affrontare il problema dal punto di vista psicologico e relazionale con l'ausilio di uno psicologo psicoterapeuta specificamente formato in sessuologia clinica.
Cordialità.

Paola Scalco

Buongiorno, per una diagnosi più precisa dovrebbe consultare un andrologo oppure uno psicoterapeuta/sessuologo.
Nel senso che le disfunzioni erettili possono presentarsi per tanti motivi.
Farsi carico di Sè e del suo disagio significa soprattutto,evitare che il problema si cronicizzi, reiterando nel tempo quelle dinamiche, che attualmente le impediscono di vivere una sessualità serena e soddisfacente.
Cordiali saluti
Paola Uriati
La presenza di un "circolo di pensieri negativi" è indicativa di almeno una componente psicologica. Componente che si può superare con un percorso con uno PSICOLOGO che abbia formazione specifica in SESSUOLOGIA.

Ma per dire che è una cosa 100% psicologica occorre fare degli esami medici.

La disfunzione erettile può avere anche cause mediche che possono essere escluse solo da visita medica specialistica.