disfunzione erettile

7 risposte
A mio marito (50 anni) un endocrinologo ha suggerito per la disfunzione erettile (dopo aver visonato analisi e ecodoppler penieno) una terapia ad onde d'urto; per scomodità del centro in cui avrebbe dovuto svolgere le terapie abbiamo sentito altro medico vicino casa che ha dato un responso completamente diverso, dagli stessi esami lui sconsiglia terapia strumentale che a suo parere è ancora sperimentale e ha consigliato Cialis da 5 mg per tre mesi e Tostrex gel. Vista la spesa importante dei due farmaci prima di iniziare la terapia vorrei una terza opinione. Che percorso scegliere? e se intanto proviamo con integratori naturali e il gel di testosterone? Grazie in anticipo a chiunque ci fornirà una risposta.
La terapia con onde d'urto è ancora molto nuova ..anche se ci sono dei successi che lasciano ben sperare..!tuttavia è costosa!!il Cialis 5 funziona bene ..ma sull'uso dei testosteronici andrei cauto...poiché possono essere pericolosi per il tumore della prostata..!quindi il paziente và studiato bene...!!!dr M Mantelli

Buonasera! La terapia ad onde d'urto è una metodica abbastanza recente in andrologia, quindi i centri che la praticano sono ancora relativamente pochi e la definizione di "sperimentale" è abbastanza adeguata. Al di là di questo, c'è un'altra questione da chiarire: pazienti diversi richiedono terapie diverse, e senza conoscere le eventuali altre problematiche di salute di Suo marito, senza esame obiettivo e senza vedere i referti delle analisi e dell'ecocolorDoppler penieno è difficile dire quale delle terapie sia la più corretta (sempre che effettivamente ce ne sia una "più" corretta rispetto alle altre).
Gentile Signora, la terapia dell'erezione con onde d'urto non ha al momento nessun riscontro scientifico. Circa il testosterone gel+ Cialis dovrebbe essere confortato da dosaggi ormonali dei quali lei però non mi dice i risultati.
Solo con il Doppler non si fa diagnosi ... ha fatto un esame rigiscan ? Ha fatto assetto ormonale e psa? . Le onde d urto sono un nuovissimo approccio terapeutico con buoni risultati . Se vuole nel mio studio effettuiamo questa terapia.
Cordiali saluti Piero letizia
Salve, la terapia con onde d'urto è effettivamente da considerare non di prima linea, nel senso che viene consigliata dopo aver valutato la risposta alla terapia farmacologica (nel caso di suo marito è stato prescritto il cialis). Il testosterone deve essere prescritto solo dopo aver appurato un basso livello di testosterone. Le consiglio di non trascurare l'aspetto psico-sessuologico.
Mi sembra piu' mirata la terapia con Cialis e Tostrex: il collega avra' senz'altro rilevato una diminuzione della testosteronemia e nello stesso tempo aiutare suo marito con il Cialis per la ripresa della funzione erettile.
Tutto dipende molto dall'esito del doppler dinamico. Servono altri dati clinici per poterle dare un parere corretto. Ci sono molte possibilità terapeutiche.