Disbiosi intestinale

4 risposte
Salve dottore, pratico sport da tempo ma a causa della mia disbiosi intestinale e acidità di stomaco non riesco ad aumentare la mia massa muscolare, essendo costretto ad una dieta assai ristretta(non tollero i legumi, cavoli ect.). Volevo chiederle se lei ritiene di potermi aiutare o se si occupa specificamente solo di alimentazioni sportive e non di casi di disbiosi con tendenze diarroiche.
La disbiosi è un problema spesso molto sottovalutato e spesso anche dalla medicina ufficiale non viene riconosciuto come tale. In realtà, in primis, bisognerebbe capire l'eziopatogenesi della disbiosi ovvero da cosa è causata se da problemi di natura generale o intolleranze eventuali ecc.
comunque essendoci una problematica a carico della popolazione batterica intestinale sicuramente l'assorbimento di vari nutrienti risulta ostacolata e spesso risulta complesso, avendo una scelta limitata di alimenti, andare ad incidere sulla massa muscolare

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve ...come lei puntualizza ...un malassorbimento con problematiche digestive e intestinali ...comportano una inadeguatezza da parte del corpo... nella costruzione e riparazione della massa muscolare.
Lo stomaco come l'intestino sono visceri ...che sono a loro volta in comunicazione con organi quali milza e polmone.
Occorre valutare attraverso un'analisi personalizzata il suo caso e valutare ...quanto questi organi interagiscono in maniera diretta sulle problematiche che lei descrive .
La dieta in questi casi non è una dieta ristretta... ma è una dieta che mira a rendere distinto il tipo di alimento da utilizzare e la sua distribuzione nell'arco della giornata.
Cosa importante è puntualizzare in questi casi le abitudini più che l'elenco degli alimenti.
Spero di esserle stata di aiuto a sua disposizione per un incontro buona giornata
Buongiorno,

trattiamo anche disbiosi intestinale.
buongiorno, iomi occupo sia di diete dellosportivoma anche di disbiosi diarroiche

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.