Disbiosi intestinale

4 risposte
Salve dottore, pratico sport da tempo ma a causa della mia disbiosi intestinale e acidità di stomaco non riesco ad aumentare la mia massa muscolare, essendo costretto ad una dieta assai ristretta(non tollero i legumi, cavoli ect.). Volevo chiederle se lei ritiene di potermi aiutare o se si occupa specificamente solo di alimentazioni sportive e non di casi di disbiosi con tendenze diarroiche.
La disbiosi è un problema spesso molto sottovalutato e spesso anche dalla medicina ufficiale non viene riconosciuto come tale. In realtà, in primis, bisognerebbe capire l'eziopatogenesi della disbiosi ovvero da cosa è causata se da problemi di natura generale o intolleranze eventuali ecc.
comunque essendoci una problematica a carico della popolazione batterica intestinale sicuramente l'assorbimento di vari nutrienti risulta ostacolata e spesso risulta complesso, avendo una scelta limitata di alimenti, andare ad incidere sulla massa muscolare

Salve ...come lei puntualizza ...un malassorbimento con problematiche digestive e intestinali ...comportano una inadeguatezza da parte del corpo... nella costruzione e riparazione della massa muscolare.
Lo stomaco come l'intestino sono visceri ...che sono a loro volta in comunicazione con organi quali milza e polmone.
Occorre valutare attraverso un'analisi personalizzata il suo caso e valutare ...quanto questi organi interagiscono in maniera diretta sulle problematiche che lei descrive .
La dieta in questi casi non è una dieta ristretta... ma è una dieta che mira a rendere distinto il tipo di alimento da utilizzare e la sua distribuzione nell'arco della giornata.
Cosa importante è puntualizzare in questi casi le abitudini più che l'elenco degli alimenti.
Spero di esserle stata di aiuto a sua disposizione per un incontro buona giornata
Buongiorno,

trattiamo anche disbiosi intestinale.
buongiorno, iomi occupo sia di diete dellosportivoma anche di disbiosi diarroiche