DIABETE GESTAZIONALE IN UNA MIA AMICA INCINTA DI 44 ANNI Un saluto a tutti i medici dello staff,

1 risposte
DIABETE GESTAZIONALE IN UNA MIA AMICA INCINTA DI 44 ANNI

Un saluto a tutti i medici dello staff, e grazie per questo servizio che mettete a disposizione, che seguo sempre con interesse e di cui ho usufruito anche in passato.

Scrivo a nome di una mia cara amica, 44enne, alla sua prima gravidanza, a cui è stato riscontrato diabete gestazionale.

Non ha familiarità diabetica in linea retta di ascendenza, nella sua famiglia ha una zia (sorella del papà) diabetica, ma il papà e la mamma non lo sono.

Ha una corporatura magra, non è per nulla sovrappeso, e i suoi valori di glicemia mattutina a digiuno, nelle analisi di routine che faceva anche prima della gravidanza, si attestavano sempre su valori molto bassi, intorno a 80/85, talvolta anche inferiori a 80.

Alla curva glicemica con 75 gr di glucosio,, invece è risultato: Glicemia basale a digiuno 81. Dopo un'ora dal carico invece, il valore sarebbe dovuto rientrare nei 180, ma era 208,6, e dopo 2 ore, invece di essere inferiore a 120, era 185.

Le è stata assegnata una dieta, e le è stato fornito il glucometro. A tutti i controlli che fa col glucometro,, la glicemia a digiuno è quasi sempre inferiore a 90, e a 2 ore dal pasto, quasi sempre inferiore a 100, pertanto per ora non le è stata assegnata l'insulina.

La principale domanda che mi pongo, è come sia possibile che una persona non sovrappeso, che ha sempre avuto valori glicemici a digiuno pienamente nella norma, possa risultare positiva a una curva glicemica...cioè, mi spiego meglio: al di fuori della gravidanza, so che è un esame che alcuni medici assegnano, secondo le linee guida, ai pazienti che riportano valori "borderline" di glicemia a digiuno superiore a 100,e magari hanno anche caratteristiche che lo collocano come paziente a rischio(familiarità, esser sovrappeso, ecc).

A questo punto, devo concludere che qualsiasi persona che , alle analisi di routine riporta valori buoni di glicemia a digiuno, potrebbe avere un valore di curva da carico sballato e quindi nascondere un diabete che altrimenti non saprebbe di avere?

Infine, vi chiedo se , questo diabete gestazionale che le è stato riscontrato (e preso in tempo con una ferrea dieta), possa danneggiare la salute della bimba che ha in grembo, e se, unavolta partorito, dovrà ripetere la curva da carico, o cominciare ad assumere metformina (che, credo in gravidanza non si possa dare, altrimenti non avrebbero parlato di insulina, qualora la dieta avesse fallito).

Grazie a chi mi vorrà rispondere. Un caro saluto e buon lavoro.
Una gravidanza in età avanzata come in questo caso può essere maggiormente a rischio di varie complicazioni tra cui il diabete gestazionale. La curva da carico è fondamentale per capire il grado di insulino resistenza della persona. La terapia dietetica è adeguata i valori vanno bene stia tranquilla. Per quanto riguarda le ragioni sono molteplici ognuno ha un suo grado di insulino resistenza che durante la gravidanza per ragioni fisiologiche aumenta. Dovrò ripetere il test dopo il parto perchè il rischio di sviluppare negli anni il diabete mellito in chi ha avuto il diabete gestazionale aumenta. La gravidanza porta modificazioni molto marcate quindi non può paragonarla ad un soggetto non in gravidanza in cui ci sono altri parametri per la diagnosi di diabete.
Saluti