Devo sottopormi a risonanza magnetica addome. Ho fatto un anno fa isterectomia. Assumo neurolettici

1 risposte
Devo sottopormi a risonanza magnetica addome.
Ho fatto un anno fa isterectomia. Assumo neurolettici e ansiolitici. Ho delle otturazioni.
Corro rischi?
Grazie
Dott.ssa Antonella Corapi
Cardiologo, Ecografista, Internista
Catanzaro
Gentile utente, prima di sottoporsi alla risonanza è opportuno che interagisca con il suo dentista per vedere se si tratta di vecchie otturazioni (denti piombati) oppure nuove otturazioni fatte con materiale amagnetico, nonchè conosca la potenza della RMN della struttura dove fara' l'esame. Per le nuove otturazioni non ci sono problemi, invece per le otturazioni piu' datate se costituite in amalgama (noti come denti piombati non contengono piombo bensi' mercurio per circa il 50%, argento, rame, zinco e stagno) si puo' dire che il campo magnetico e riscaltamento è minore se la macchina da risonanza è vecchia ossia con una potenza di 1,5-3 Tesla, maggiore se di nuova generazione ossia di 7 Tesla, in questo ultimo caso, come evidenziato in uno studio del 2018, condotto dal Dr Akedniz, si ha una fuoriuscita di mercurio 4 volte in piu' nelle risonanze con 7 Tesla rispetto a quelle con 1.5-3 Tesla nel cavo orale. Tuttavia altra cosa importante è il distretto da esaminare, essendo il suo quello addominale, lontano dalle otturazioni , riduce ancor di piu' gli effetti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.