Devo fare un intervento di cataratta, ho una presbiopia alta. Ci sono tanti tipi di cristallino che

Devo fare un intervento di cataratta, ho una presbiopia alta. Ci sono tanti tipi di cristallino che promettono di poter vedere tanto da vicino quanto da lontano. Volevo sapere se esiste un rischio alto di non adattarsi, così come gli occhiali progressivi. Grazie

2 risposte


Salve gentile Paziente. In genere le lenti intraoculari (in particolare le multifocali, cioè le progressive) non necessitano di un adattamento come per gli occhiali, a patto che ovviamente siano ben centrate nell'occhio (oltre ad essere idoneamente calcolate). Ne parli con il Suo oculista di fiducia per chiarire qualsiasi dubbio. Un caro saluto.

Dr. Livio Vitiello

Dr. Livio Vitiello

oculista

Pontecagnano Faiano

Prenota visita

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buongiorno, le lenti intraoculari ad elevata tecnologia consentono oggi di migliorare la qualità di vita del paziente, consentendo una visione nitida e continua su gran parte delle distanze. Al contrario delle lenti a tempiale progressive, le lenti intraoculari non presentano problemi di adattamento. E' bene sapere che non esiste un modello di lenti che vada universalmente bene a tutti; al contrario, esistono multiple opzioni ed è compito dell'oculista trovare la migliore nel suo caso. Cordiali Saluti, Marco Di Maita

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.