Dentista non capisce, dolore zona Otturazione dopo 40 giorni, vita nomade A metà dicembre ho cura

3 risposte
Dentista non capisce, dolore zona Otturazione dopo 40 giorni, vita nomade

A metà dicembre ho curato una carie sul 13 a ridosso della gengiva, sul lato interno, posteriore destro verso il 14, come una piccola porzione di anellino (Il 14 è stato estratto molti anni fa, ed ho un parziale rimovibile in Nylon).
Non avevo nessun dolore e la carie è stata trovata casualmente tramite una periapicale, avendo fatto una full endorale per altri motivi (ricerca di possibili frammenti di amalgame).
Mi trovavo a Reggio Calabria di dove sono originario e l'ho curata lì. E' stata pulita senza anestesia per accertarsi che non si avvicinasse al nervo, e non ho avuto problemi. La dentista, consigliatami da un parente, era sola, senza assistente, non ha usato nè diga nè altro per mantenere la zona asciutta. C'era una parte più scura, che ha detto avrebbe lasciato, perchè dentina di reazione, e molto resistente ed innocua. Nei giorni successivi non uso il rimovibile del 14, per non dare sollecitazioni e non ho dolori alla zona.
La settimana successiva sono a Roma dai miei genitori, ed il giorno di Santo Stefano mi cade l'otturazione mentre lavo i denti. Il 27 Dicembre chiamo almeno 15 studi dentistici, e l'unico disponibile mi chiede diverse centinaia di euro per richiuderla, al che rifiuto.
Il giorno successivo sono in Puglia per il Capodanno già programmato da amici, e vado dal dentista di fiducia della mia amica. Si dice dubbioso sulla caduta, visto che non è una zona che ha tensioni di masticazione, nè particolare attrito.
Fa anche lui un po' di pulizia col trapano, dice che c'era una parte "molliccia", non so se si riferisse ad un residuo di otturazione o alla carie non pulita bene. E' molto attento a mantenere la parte secca, c'è un'assistente con l'aspiratore e mette un batuffolo sulla gengiva per bloccare la saliva. Al giorno d'oggi dopo 40 giorni circa l'otturazione resiste, ed uso regolarmente il rimovibile.
Da subito però sentivo come una sensazione di bruciore alla gengiva, probabilmente per il lavoro svolto, ed ho aspettato ed infatti dopo 3 giorni è sfumata.
Il 1 gennaio però, quindi pochi giorni dopo l'otturazione, per non farmi mancare nulla mi viene una influenza con sinusite. La fase acuta dura 4-5 giorni, ma la sunisite me la porto per oltre due settimane. Con questa viene anche un dolore ai denti incostante, in particolare nella zona del 27 e del 12.
Con i giorni la zona del 27 passa, ma quella del 12 no. Un giorno in cui era particolarmente fastidioso, mi è anche uscito del sangue dalla gengiva, di fronte tra l'11 ed il 12, ed a volte sentivo una sensazione di sensibilità dalla punta del 12, che si irradiava fino alla radice, con fastidi che a volte sembravano venire anche dal 13.
Ad oggi, a 40 giorni di distanza dalla seconda otturazione e 2-3 settimane dalla guarigione della sinusite, ancora si alternano giorni di calma a giorni di fastidio nella zona tra il 12 ed il 13. Non è vero e propio dolore, è più una sensazione di pressione, di presenza. Spingendo sulla gengiva intoro al 13, sento un leggero dolore, ma nulla di estremo. Di ritorno a Roma, 10 giorni fa, sono stato a visita da un terzo dentista che non è riuscito a capire da dove venga il fastidio. L'otturazione è a posto, fatta bene nelle dimensioni e non ha carie residua, controllata con gli ingranditori. Dietro il 12 c'è anche una piccolissima otturazione da anni, che a suo dire è ancora presente e sana. Le gengive non sono infiammate. Sbattendo sui denti con lo strumento del dentista, non ho avuto dolore, quindi i nervi non sembrerebbero essere coinvolti. Ho insistito ed ha controllato varie volte. Proprio a sforzarsi dice che vedeva un piccolo segnetto sulla gengiva in prossimità della radice del 12, ma che non era nulla di cui preoccuparsi.
A tutt'oggi però il fastidio permane, a volte sulla gengiva in zona 12 con diffusione verso la radice, altre pressione in zona 13, altri giorni invece di calma. E' un dente su cui ho già dovuto pagare vari dentisti, nonostante le mie economie siano molto ridotte, fatto già ricontrollare, e non so cosa fare? Cosa potrebbe essere?
Potrei essere allergico al materiale usato dal dentista? Ho 44 anni e 6-7 otturazioni in composito che non mi hanno mai dato allergie.
Potrebbe essere la zona sensibilizzata a causa della nuova otturazione? I postumi della sinusite? Passerà da solo? Devo fare qualcosa? Rimuovere e rifare una terza volta l'otturazione?
Già uso un dentifricio per la sensibilità con Idrossiapatite.
Grazie
Purtroppo in casi difficili come il suo impossibile risponderle a distanza, sarebbe necessaria una visita con lastra 3d.
Intanto come consiglio lavi i denti con Parodontax o con un altro dentifricio desensibilizzante e faccia 2 volte al giorno sciacqui con Oki collutorio.
Per qualsiasi domanda ci contatti pure sul numero di cellulare che trova su questo sito o prenoti una visita su questo portale

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Fabio Vaja
Dentista, Ortodontista
Milano
Buonasera , il dente otturato e i continui problemi che riferisce Devono essere valutati durante una visita , a mezzo web non si può essere precisi , risolutivi in tempi rapidi cosi da non avere più dolore .

Buona serata
Vaja Dr Fabio
Buongiorno, purtroppo senza vederLa non è possibile darLe risposta anche se è stato preciso nella descrizione del Suo trascorso.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.