Denti si muovono leggermente e gengive che pulsano

4 risposte
Denti si muovono leggermente e gengive che pulsano: cause? (Roma)

Buongiorno a tutti! Ho l'impressione che i miei denti si muovano leggermente (una cosa infinitesimale e relativa solo alla parte degli incisivi superiori) e avverto come la sensazione che "pulsino"(credo siano le gengive?). Ho notato che con il freddo (masticando un cubetto di ghiaccio ad esempio) questa sensazione si placa fino a scomparire. Quali possono essere le cause? premetto che capita solo in certi periodi da anni oramai senza mai peggiorare. Grazie in anticipo!
Dott. Riccardo Baucia
Dentista
Castano Primo
Tutti i denti sono dotati di una mobilità fisiologica. Da quello che lei descrive, però, è lecito supporre che ci sia un processo infiammatorio in atto. L'infiammazione da acuta può trasformarsi in cronica. Per appurare le cause le consiglio una visita specialistica.
Distinti saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Giuseppe Muratore
Dentista, Ortodontista, Medico estetico
Milano
Molto probabilmente ha una gengivite cronica,con interessamento del legamento parodontale...
Sedute di igiene orale professionale risolveranno il problema...
Ma dovrà sottoporvisi periodicamente!!!
Dott. Marco Antinori
Dentista
Castelleone
Buonasera, la sintomatologia che descrive può essere il campanello d'allarme di un problema parodontale. Le consiglio una visita specialistica per verificare se la parodontite e localizzata o generalizzata. l'ideale sarebbe eseguire uno status radiografico e una cartella parodontale, con rilevamento di sondaggi, grado di mobilità dentale, indice di sanguinamento e indice di placca.
Se fosse confermata la diagnosi di parodontite, le consiglierei di non trascurarla, anche se in fase iniziale. Una o più sedute di igiene e curettaggio più qualche altro ausilio possono risolvere il suo problema. Cordiali saluti (dott. Marco Antinori
Dott. Giacomo D'Alia
Ortodontista, Dentista
Roma
La valutazione del movimento dell'elemento dentale non va effettuata muovendoli con le dita, in quanto il movimento percepito è spesso dovuto allo spostamento dei tessuti del polpastrello. Il dentista potrà valutare oggettivamente l'esistenza del movimento dell'elemento dentale in modo certo. Tuttavia il turgore e la sensazione di pulsazione dei tessuti molli possono indicare una infiammazione acuta parodontale ( dei tessuti cioè di sostegno del dente ) responsabile di leggeri movimenti del dente. Se dopo un periodo di intensa e corretta igiene orale il problema sussiste, si rivolga ad uno specialista-
Dr Giacomo D'Alia

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.