Dente anchilosato

5 risposte
Il dentista da cui è in cura la ragazzina dice che è meglio togliere il dente ora perchè ha più tempo per guarire e rigenerarsi dell'osso: ed ò proprio questo che non capisco, l'osso mica si rigenera da solo seppur in età giovanile. Il chirurgo maxillo facciale a cui ho fatto vedere la ragazza dice che per lui è indifferente togliere il dente ora o più avanti, intanto se si vuole fare un impianto a 18 anni dovrà sempre intervenire prelevando una porzione standard di osso mandibolare. Ora poi mi dite che occorre nuovamente verificare ai 18 anni che si sia verificata la reale crescita ossea, ma come? Ci sono esami specifici da eseguire per verificarlo? Inoltre il dentista nè il chirurgo mi hanno parlato di una sostituzione negli anni del ponte Maryland per seguire lo sviluppo dell'osso mascellare e non ho capito se i denti a cui si aggancia il ponte andranno ad indebolirsi nel tempo. Ma, mi chiedo, si può lasciare il dente anchilosato se non dà problemi, a parte quelli estetici, perchè mi è stato detto da un altro ortodonzista che si può fare il ponte anche senza estrarre il dente anchilosato. In ogni caso il mio dilemma è: procedere all'estrazione ora o più avanti nell'età?
A chi mi risponde che il dente si può recuperare, in quale modo? Dal momento che, avendo esercitato in questi anni qualsivoglia tipo di trazione, si è solo ottenuto di far salire gli altri denti anzichè scendere quello in questione? Il dente è fuori ma su in alto, non ha portato con sè i tessuti. Grazie.
Anche i denti anchilosati si possono recuperare con tecniche particolari
Occorre visitare la paziente con le lastre

Le ho già risposto! Col metodo di Tanner e Whitehouse si prendono in considerazione 20 dei 30 nuclei di ossificazione del polso e della mana e si attribuisce un punteggio a seconda dello stadio di maturazione raggiunta e si ottengono tre punteggi fondamentali: il totale, il Carpale ed il RUS(radio-ulna-short bones), il punteggio finale dell'adulto che abbia completato la maturazione scheletrica è di 1000 punti. Tutti i punteggi inferiori indicano stadi diversi di maturazione ossea e diverse età scheletriche! Non dimenticando il metodo della Maturazione Vertebrale Cervicale in particolare per l'identificazione del picco puberale nel tasso di crescita cranio-facciale e le correlazioni tra gli indici carpali come l'SMS e quelli vertebrali come come il CVS, il CVMS e il CS dove quest'ultimo indica il picco di crescita mandibolare! Ovvio che però tutto deve essere diagnosticato correttamente. La Diagnosi Ortodontica è un atto Medico molto serio ed importante e scaturisce solo da un Ceck up Ortodontico completo e da una analisi Cefalometrica che misura delle semirette che individuano dei piani e degli angoli in base a cui si fa una diagnosi e si prospetta una terapia ortodontica e che è compreso in più visite, rilievi di dati e soprattutto uno studio a "tavolino" dei problemi da correggere; è come una progettazione matematica di una espressione, di un problema che la cui soluzione è in una sequenza di espressioni , numeri e dati e, chiedere quello che chiede lei per l'ortodonzia, sarebbe come chiedere ad un matematico il risultato di un problema senza fargli fare tutti i "passaggi" che lo possano portare alla soluzione richiesta. Vede, siamo entrati in concetti complessi! Poi Modelli di Studio Ortodontici, Fotografie del profilo e di Fronte in rapporto 1:1 e ovviamente una Visita Clinica Gnatologica a completamento di quella Ortodontica già descritta!fare una Diagnosi e programmare una Terapia,bisognerebbe vederla Clinicamente, questo lunghissimo discorso che spero non l'abbia tediato, è per spiegarle e farle capire che le patologie dell'apparato stomatognatico (La bocca nel suo intero) sono complesse e richiedono Cultura, Intelligenza e Capacità Clinica oltre che Terapeutica!bisogna valutare il "discorso miofunzionale e di postura della lingua" e sappia che le valutazioni da fare sono molto più complesse di quanto creda. Oggi esistono esami elettromiografici di superficie per l'analisi funzionale e non solo morfologica che misurano le attività elettromiografiche in occlusione centrica con contrazione di gruppi muscolari specifici in particolari e diverse situazioni contrattili e registrando degli indici ben precisi. Ora esistono anche teleradiografie particolari che permettono di sovrapporre lo scheletro e il profilo fotografico per meglio fare queste valutazioni (stereofotografia che sincronizza il viso del paziente co il volume osseo, quindi, volumetrica). Banalmente forse, per lei, le dico : "Senza tutto questo che le ho spiegato, non posso rispondere, in modo professionale, deontologico e corretto"!Cordialmente
Ripeto che sono domande che dovrebbe rivolgere al suo dentista di fiducia. Solo lui conosce le condizioni della paziente. E poi chi le ha detto che a 15 anni il dente è anchilosato?
Buon giorno.
Ovviamente dovrei visitare la ragazza ed esaminare le lastre.
Ci sono denti inclusi che debbono essere estratti ed altri no.
In ogni caso estraendo un dente l'osso si riforma quasi completamente ad ogni età e particolarmente nei giovani.
Sono a sua disposizione per esaminare il caso.
Claudio Ungari
Lei fa giustamente molte domande, ma senza vedere la persona e le radiografie non si può dare una risposta precisa. Se vuole delle risposte alle sue comprensibili obiezioni, deve mettere l'odontoiatra in condizioni di avere i dati necessari. In queste condizioni, rischiamo di confondere ancora di più le idee :-)