Dalla Tac al cranio fatta al PS per vertigini e vomito continuo (scatenati durante allenamento in pa
Dalla Tac al cranio fatta al PS per vertigini e vomito continuo (scatenati durante allenamento in palestra digiuna da 5 ore) hanno riscontrato "lieve slargamento della sella turcica" e raccomandano di fare RM . Analisi del sangue OK. Non avendo specificato se con contrasto deduco senza giusto? Essendo tra l'altro allergica a vari conservanti. Devo preoccuparmi per questo lieve slargamento? Grazie anticipatamente per la risposta
2 risposte
L'allargamento della sella turcica in genere è privo di aspetto patologico evolutivo ma potrebbe essere conseguenza di un ingrossamento dell'ipofisi, quale si riscontra negli adenomi. Per questo le hanno prescritto la RM, che può eseguire anche senza contrasto. Nel caso farà seguire degli opportuni esami del sangue. Il contrato della RM comunque non è un conservante ed è in genere del tutto innocuo e ben tollerato. Cordiali saluti.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Buongiorno, Il referto descrive una "sella vuota" con assottigliamento del parenchima ipofisario, reperto spesso privo di significato clinico ma che merita valutazione endocrinologica. La zona di alterato segnale nella sostanza bianca, senza segni evolutivi né edema, è descritta come stabile, elemento parzialmente rassicurante. Sarebbe utile visionare direttamente le immagini insieme al referto per una valutazione più completa. Per una valutazione più precisa può prenotare una consulenza online o una spiegazione del referto sul mio profilo MioDottore.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

