Dall' ultima visita urologica/andrologica mi è stato detto che ho il frenulo corto ma ,comunque, spe

Dall' ultima visita urologica/andrologica mi è stato detto che ho il frenulo corto ma ,comunque, spesso pertanto difficilmente dovrebbe rompersi. Ad ogni modo, l'aver un frenulo di breve lunghezza potrebbe comportare delle problematiche nella sfera sessuale con il passare degli se consideriamo il fatto che, attualmente, ho 40 anni?

2 risposte


Intanto occorre essere sicuri che la questione sia solo un frenulo breve (se è tale, la retrazione del prepuzio deve far incurvare il vertice del glande) e che invece non sia una sclero-ipertrofia prepuziale. Detto ciò e attentamente valutata la situazione genitale complessiva con i dovuti esami base (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, PSA T/L) si deciderà se sia il caso o meno di agire e come.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Salve, è difficile a dirsi se potrebbe peggiorare o restare così. Qualora comportasse fastidi in erezione o durante i rapporti può essere considerata la frenuloplastica. Saluti!

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.