Dagli esami del sangue è emerso TSH pari a 14.76 (range 0.25-4-50) e FT 4 pari a 5.9 (range 5.5-12.0
1
risposte
Dagli esami del sangue è emerso TSH pari a 14.76 (range 0.25-4-50) e FT 4 pari a 5.9 (range 5.5-12.0). il mio medico di base mi ha prescritto di ripetere l'esame TSH REFLEX (CON EVENTUALI FT3/FT4) in aggiunta : ANTICORPI ANTI TIREOGLOBULINA (ABTG) - ANTICORPI ANTI TIREOPEROSSIDASI (ABTPO). Questo perchè già due anni fa si era verificato la stessa cosa anche se il valore TSH riscontrato risultò allora più basso per quanto leggeremente al di sopra della soglia 4.5. Aggiungo che il valore della vitamina D è risultato 15 (valore indicaivo di appropriata prescrizione di vitamina D : <12 nota 96 Aifa - 2023) > Rischio tossicità. Faccio presente che sono un uomo di 64 anni. Pensavo che oltre a questi esami fosse necessario fare un'ecografia ed un'eventuale visita endocrinologica ma il medico ha ritenuto per il momento di limitarsi a questi esami. Quello che vorrei chiedere è quando gli esami vanno ripetuti? dopo un mese ? e inoltre se il livello basso della vitamina D condiziona i valori TSH. Grazie a tutti in anticipo per il riscontro. Cordiali saluti
Gentile paziente,
dovrebbe effettuare dosaggio ANTICORPI ANTI TIREOGLOBULINA (ABTG) - ANTICORPI ANTI TIREOPEROSSIDASI (ABTPO) e rivolgersi ad uno specialista per iniziare la terapia sostitutiva con L-tiroxina.
dovrebbe effettuare dosaggio ANTICORPI ANTI TIREOGLOBULINA (ABTG) - ANTICORPI ANTI TIREOPEROSSIDASI (ABTPO) e rivolgersi ad uno specialista per iniziare la terapia sostitutiva con L-tiroxina.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.