da una tac eseguita si osserva la comparsa di una dilatazione del dotto di wirsung pancreatico perlo

da una tac eseguita si osserva la comparsa di una dilatazione del dotto di wirsung pancreatico perlomeno a livello del corpo e della testa . il si associa ad aspetto globoso della testa-processo uncinato con sfumata iperdensità del tessuto adiposo peripancreatico contiguo . vi è presenza calcolosi colecistica . il coledoco non è dilatato ho prenotato una ulteriore tac co mezzo di contraso ma con la velocta della nostra sanità i tempi di esecuzioneson "vergognosi" ringrazio sin da ora della Vostr cortese risposta

2 risposte


Dovrebbe eseguire una RM addome superiore con associata ColangioRM. In questo modo completa la diagnostica per immagini radiologica anche se una TC fatta bene da tutte le informazioni sia a livello pancreatico sia sull’asse vascolare. La Risonanza caratterizza meglio le dilatazioni duttali pancreatiche identificando eventuali dilatazioni sacciformi e permettendo di fare diagnosi differenziale per le neoplasie cistiche. Al limite, può associare una ecoendoscopia pancreatica che essendo quasi a contatto dell’organo da informazioni adeguate sulla natura delle eventuali patologie

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Sarebbe ancor meglio una ColangioRMN

Dr. Mario Guslandi

Dr. Mario Guslandi

gastroenterologo

Milano

Prenota visita

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.