Da una settimana sento un formicolio al piede (a volte anche al polpaccio) sinistro SOLO quando sono

4 risposte
Da una settimana sento un formicolio al piede (a volte anche al polpaccio) sinistro SOLO quando sono sdraiato. Vengo da un operazione all'ernia discale l5-s1 effettuata a metà settembre. Ho ricominciato attività fisica da poco, può essere collegata la cosa?

Cordiali saluti
Salve, potrebbe essere collegata la sua sintomatologia con l'ernia, poiché il dermatomero interessato coincide la radice in teoria sofferente, nonostante l'intervento chirurgico. Per confermare ciò, ed escludere altre cause, una visita specialistica è la soluzione ideale. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Visita fisiatrica - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno! Meglio sottoporsi a una visita anche se il sintomo puo´ essere correlato al recente intervento e dovrebbe essere destinato nel tempo a risolversi spontaneamente. E´ utile monitorarlo per verificare che sia cosi´ , cioe´ pur lentamente in miglioramento, o se tende a persistere o a peggiorare, ipotesi che reputo remota. sarebbe interessante sapere che preesisteva alla chirurgia o no, cosi´ come se le sia stata consigliata una riabilitazione con fisioterapia nel post-intervento, cosa che la potrebbe aiutare a recuperare al meglio la funzionalita´ di schiena e arto inferiore. Buona giornata!
Buona sera, la sintomatologia che descrive potrebbe essere correlata con la patologia erniaria vista la disposizione dermatomerica del dolore riferito. In considerazione dei recenti tempi trascorsi dall’intervento chirurgico, tale sintomatologia dovrebbe regredire spontaneamente o dopo esecuzione di cure fisioterapiche. Si resta a disposizione per valutazione medica a riguardo j
Prenota subito una visita online: Prima visita fisiatrica - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buona sera, i sintomi da lei riferiti sembrano essere la conseguenza della compressione esercitata dall'ernia sul nervo interessato; quando si verifica una situazione patologica come quella da lei riportata, anche dopo l'intervento, nonostante che la compressione è stata rimossa, occorre un po' di tempo prima che il nervo si "riprenda" completamente dall'insulto subito; tale periodo di tempo varia a seconda del tempo che è durato l'insulto, dall'entità della compressione esercitata dall'ernia stessa e dai deficit di sensibilità e di forza riportati dal nervo; inoltre dopo un intervento come quello che ha subito lei, si dovrebbe fare una terapia farmacologica a base di integratori quali gli acidi alfa lipoici (Normast 600, Tiobec 400, ecc per esempio) per almeno 1 - 1,5 mesi, oltre a un programma di fisioterapia mirata sul problema; se così non ha fatto le consiglio di effettuare una valutazione fisiatrica per poter intraprendere un trattamento idoneo al caso; rimango a disposizione per una eventuale valutazione.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.