Da una settimana circa soffro di un fastidioso dolore alla zona sacrococcigea. In pochi giorni ho co

3 risposte
Da una settimana circa soffro di un fastidioso dolore alla zona sacrococcigea. In pochi giorni ho cominciato a sentire la presenza di una massa dura al tatto così mi sono recata dal medico curante che mi ha prescritto una terapia antibiotica ed una visita chirurgica per sospetta ciste pilonidale.
Premetto che due anni fa ho subito un'incisione con drenaggio di una ciste, e dopo pochi mesi sono stata operata per rimuovere il tessuto infetto e le fistole, lasciando la ferita aperta fino a completa guarigione.
Al contrario della prima volta, in cui l'ascesso si era sviluppato in due giorni e mi aveva provocato anche febbre, questa volta ho solo provato una forte pressione, sia da seduta che in piedi, che a volte mi provocava anche un forte mal di schiena. Avevo gonfiore e arrossamento, proprio dove avevo la cicatrice della prima incisione. Alla visita chirurgica in ospedale mi è stato detto che non ho nulla: non ho orifizi visibili e al tatto non sembra una ciste. Mi è stato consigliato di continuare la terapia antibiotica per altri 4 giorni (da 5 prendo azitromicina), di effettuare un controllo tra una settimana o se si presentassero secrezioni di farmi fare un'impegnativa urgente per fare una visita chrirurgica.
Vorrei sapere se è il caso di fare qualche altro esame o semplicemente fidarmi. E' possibile che quella massa dura sia tessuto cicatriziale?
Buonasera,
data la sua storia molto probabilmente si tratta di una recidiva di cisti pilonidale e quindi ha fatto molto bene il suo medico a mandarla dal chirurgo per una valutazione.
In bocca al lupo.

Le consiglio una ecografia.
D'accordo con i colleghi,purtroppo potrebbe essere una recidiva!cordialità