da una rsm fatta per problemi di schiena, mi è stata riscontrata un aurisma di circa 38 mm all'aorta

4 risposte
da una rsm fatta per problemi di schiena, mi è stata riscontrata un aurisma di circa 38 mm all'aorta subrenale, cosa debbo fare?
Buongiorno,il suo aneurisma misura 38 mm,se lei e' asintomatica e alla Risonanza non si evidenziano complicanze dell'aneurisma,le linee guida suggeriscono di fare un eco-color-doppler ogni anno.Se le dimensioni dovessero superare i 40 mm,allora i controlli vanno effettuati ogni 6 mesi.
Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, probabilmente l esame RM che ha eseguito ha consentito di identificare il calibro aumentato dell aorta addominale senza visualizzarla interamente. Serve quindi eseguire un esame ECD aorta addominale ed assi iliaci per confermare la diagnosi. Sulla base del risultato dell esame ecografico si definirà il successivo iter diagnostico (come e quando eseguire controlli). Cordialmente
Buongiorno,
in questo caso secondo le linee guida c'è l'0indicazione ad eseguire Ecocolordoppler aorta addominale semestrale per monitorare nel tempo le dimensioni dell'aneurisma.
Cordiali saluti
Buonasera, l'esame RM con cui Le è stata incidentalmente posta diagnosi di aneurisma del tratto sottorenale dell'aorta addominale è un esame senza mezzo di contrasto e ha un piccolo volume di studio.
Il mio consiglio è di integrare questa informazione con un esame dedicato allo studio aortico ovverosia un' Angio-TC dell'aorta addominale e degli assi iliaco-femorali allo scopo di fotografare l'attuale situazione con maggior precisione. Le sole dimensioni dell'aneurisma non rappresentano infatti un elemento sufficiente a chiudere il processo decisionale, ma vanno considerate anche in rapporto alla morfologia dell'aneurisma stesso. Alla luce dei risultati di questo esame potrà eventualmente eseguire controlli mediante Ecocolor-Doppler nel corso del tempo.
Saluti

Esperti

Roberto Iezzi

Roberto Iezzi

Radiologo, Radiologo diagnostico

Roma

Virginia Vegni

Virginia Vegni

Radiologo, Radiologo diagnostico

Foiano della Chiana

Lindita Mullisi

Lindita Mullisi

Radiologo

Brembate

Giambattista Privitera

Giambattista Privitera

Radiologo

Catania

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Chirurgo generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 16 domande su Aneurisma aortico
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.