Da un esame TC cuore con contrasto il referto enuncia alla base calcificazioni ateromasiche eccentri

1 risposte
Da un esame TC cuore con contrasto il referto enuncia alla base calcificazioni ateromasiche eccentriche del tronco comune,del tratto prossimale dell' arteria discendente anteriore e più sporadiche lungo tutto il decorso della coronaria di destra .Arteria coronaria di sinistra presenta emergenza del seno coronarico corrispondente,tronco comune corto di diametro ed opacizzazione regolare che si divide in arteria discendente anteriore e arteria circonflessa.Arteria discendente anteriore presenta ateromasia in parte calcifica nel tratto prossimale per un tratto di 31 mm che determinano la riduzione del diametro fino al 61%e dell' area del 70 %. Alla luce di questi dati sarebbe opportuno fare una coronarografia ed eventualmente intervenire con una angioplastica .Grazie per la risposta
Buongiorno, la TC Coronarica rappresenta un esame diagnostico di secondo livello che però ha sempre bisogno di una conferma da parte del gold standard (nel caso specifico, la coronarografia) nel momento in cui riscontra lesioni emodinamicamente significative (superiori al 60%). Alla luce di questo referto bisogna approfondire con coronarografia senza alcun dubbio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Andrea Baldo

Andrea Baldo

Cardiologo

San Fermo della Battaglia

Prenota ora
Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 27 domande su coronarografia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.