Da un'ecografia alla tiroide il nodulo risulta aumentato a 2,4 cm (2 anni fa era 1,8 cm).La dott.ssa

4 risposte
Da un'ecografia alla tiroide il nodulo risulta aumentato a 2,4 cm (2 anni fa era 1,8 cm).La dott.ssa mi ha consigliato di fare l'ago aspirato perchè il nodulo è grande e perchè risulta del liquido sopra il nodulo(potrebbe essere colloide).I dosaggi sono nella norma.Potrebbe essere maligno?
 Maria Carpentieri
Endocrinologo, Diabetologo
Udine
Sig. Ra l'agoaspirato resta tutt'oggi l'unica arma a disposizione di noi endocrinologi per discriminare sulla natura benigna o maligna di un nodulo! Detto ciò la crescita di un nodulo è un evento assolutamente normale, soprattutto se c'è una componente liquida... Ma poichè non abbiamo altri mezzi certi e sicuri per dire se un nodulo è benigno o meno... L'unica è fare questo famoso agospirato. Il fatto che la Collega le parli di colloide è comunque un buon segno! Ricordi comunque che solitamente i noduli tiroidei sono benigni e che anche se fosse maligno asportando la tiroide il problema è praticamente risolto! Ovviamente questo non significa che dobbiamo abbondare i noduli tiroidei al loro destino, senza più controllarli!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Paola De Stefanis
Endocrinologo, Medico estetico, Dietologo
Roma
Mi sembra di capire che non è stata fatta un'ecografia con color doppler. Il tipo di vascolarizzazione (informazione che si ottiene appunto col color doppler) è importante. Farei questo come prima cosa per poi valutare se è il caso di fare o meno l'agoaspirato.
Prof. Piero Maceroni
Endocrinologo, Internista
Latina
la presenza di colloide è caratteristica di noduli tiroidei di tipo benigno. la crescita del nodulo è un motivo per eseguire comunque la tipizzazione citologica.
Dott. Catello Lambiase
Radiologo, Radiologo diagnostico
Salerno
Il FNAB eco-guidato è l'esame di scelta per noduli superiori al cm. Un aumento volumetrico non significa per forza aumento della quota cellulare (vi può essere solo l'aumento del colloide). Va comunque effettuato l'esame citologico. Prima è impossibile esprimersi.

Esperti

Mariano Galdiero

Mariano Galdiero

Endocrinologo, Andrologo

Napoli

Prenota ora
Giampaolo Papi

Giampaolo Papi

Endocrinologo

Vignola

Prenota ora
Riccardo Pofi

Riccardo Pofi

Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo

Paliano

Prenota ora
Romano Roberto

Romano Roberto

Diabetologo, Ematologo, Endocrinologo

Cosenza

Stefano Iuliano

Stefano Iuliano

Endocrinologo

Sellia Marina

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 12 domande su agoaspirato della tiroide
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.