Da tempo ho un acufene monolaterale. Ho accumulato un buon numero di esami e appuntato tutta una se

1 risposte
Da tempo ho un acufene monolaterale.
Ho accumulato un buon numero di esami e appuntato tutta una serie di dettagli.
L'impressione è che passi aria dentro l'orecchio che fischia.
A volte mi sembra che questo sia più sensibile al suono.
Ma gli esami svolti dall'otorino mostrano simmetria perfetta nell'udito e nessuna perdita dello stesso.
Non sono state rilevate patologie relative all'orecchio.
Se copro l'orecchio che fischia, il volume aumenta.
È dunque un acufene oggettivo?
Se faccio forti sforzi fisici il volume aumenta e le orecchie si ovattano, ma non sempre.
Muovendo la mandibola non percepisco alterazioni nel suono.
Altri sintomi sono stati cefalee bitemporali, la cui comparsa acuiva il suono, e occasionali giramenti di testa lievi alzandomi.
Una visita Gnatologica aveva mostrato tensione muscolare da serramento mandibolare.
Ho effettuato un percorso di controllo attivo dei serramenti tramite l'applicazione Brux App.
Dal momento in cui l'ho scaricata, non ho più serrato la mandibola, il che ha fatto cessare le cefalee.
L'acufene rimane. Nell'ultimo periodo, a circa due mesi da ciò, mi pareva di sentire una certa tensione poco sotto le tempie.
Ho effettuato una RMN che non ha evidenziato patologie.
La pressione sanguigna è nella norma.
Ho anche dei recenti esami del sangue che faccio ogni tanto dai quali non è risultato un singolo valore fuori posto.
In occasioni rare mi è capitato che il fischio aumentasse moltissimo di intensità accompagnandosi ad un senso di ovattamento, il tutto per pochi secondi.
In una singola occasione ho sentito oltre al fischio un suono pulsante.
In alcuni periodi c'è stata una diminuzione dell'intensità del tono, da un 8 fino a ad un 6 per esempio.
In questi ultimi giorni mi è parso di percepire il suono come basculante.
Ogni tanto si aggiungono suoni differenti.
In alcuni casi mi pare che le orecchie risultino tappate, come in aereo, questo solo nell'ultima settimana.
In rare occasioni, ne ho documentate poco meno di una al mese, il fischio appare anche nell'altro orecchio.
Questo mi preoccupa, mi dà l'impressione di esser sul filo del rasoio e, da un momento all'altro potrei trovarmi con acufene bilaterale.
Non riesco a capire se sto facendo "qualcosa di sbagliato".
Tutti gli specialisti che ho visitato, Gnatologo, Otorino, Neurologo, non ritengono che la causa del mio acufene sia interna alle loro discipline.
Mi sono fatto visitare da un altro Otorino specializzato nella TRT allo scopo di ottenere almeno una diminuzione del fastidio, ma ho intenzione di continuare nella ricerca della/e causa/e.
In questa ricerca ogni parere in più, anche se online, può essermi utile per capire che fare.
Dato il mio quadro fin qui presentato, a cui aggiungo il fatto che ho una certa rigidità nel muovere il collo circolarmente all'indietro, a quale specialista potrei rivolgermi?
Mi auguro che qualcuno riesca a fornire un consiglio tenendo conto della complessità della sintomatologia.

Grazie per l'attenzione, un sentito saluto.
Le consiglio di effettuare una visita otorinolaringoiatrica con la sintomatologia dell' ovattamento auricolare in corso e si rivolga ad un bravo e scrupoloso medico otorino che,nel caso in cui ,veramente non dovesse rilevare alcuna patologia di competenza appunto otorinolaringoiatrica riesca ad indirizzarla verso la risoluzione di questo problema, in tempi peraltro brevi.
Saluti