Da RX Caviglia SN e DX + TC Caviglia/Piede SN e DX : Presenti bilateralmente : SINOSTOSI CALCANEO A

4 risposte
Da RX Caviglia SN e DX + TC Caviglia/Piede SN e DX :
Presenti bilateralmente : SINOSTOSI CALCANEO ASTRAGALICHE.
Ridotti in ampiezza bilateralmente le articolazioni tibio-astragaliche.
E da altri esasmi: Fibula abnormemente lunga con posizione bassa del malleolo esterno. Presenza di nasello astragalico. Piede piatto, ginocchia vare, retropiede valgo.

Un importante specialista (in Ortopedia e Traumatologia, Reumatologia e Medicina dello sport, Chirurgia del piede e della Caviglia)(ex presidente nazionale otodi):
A controllo, si conferma PIEDE PIATTO da SINOSTOSI COMPLETA ASTRAGALO-CALCANEALE per cui non prongo alcun intervento, non essendovi per ora indicazioni vincenti. A fini civilistici esistono presupposti per punteggio invalidità.

In attesa di esame:
Ecografia legamento peroneo astragalico - Presunta: Caviglia cronico dolorosa.

DOMANDA:
non si può proprio far niente? Sarebbe bello poter stare in piedi e camminare liberamente.

Note importanti:

1) L'operazione pensata era una ARTRODESI SOTTOASTRAGALICA, ma da quello che ho capito, andrebbe ad inrigidire ulteriormente una zona già rigida + il rischio di recidiva + l'età hanno fatto propendere lo specialista ad una non operazione.

2) Forte dolore alla zona malleolare.
Io posso stare in piedi, posso camminare, posso anche correre, il problema è che posso farlo per un brevissimo tempo, poi parte il dolore, in certi casi non riesco più a camminare. Per esempio, se faccio il giro di un centro commerciale, per capirci, poi non riesco più a camminare. Non ho potuto mai fare e non posso fare una passeggiata, una partita a calcio, ecc. Ma a parte questo, che comunque fa rodere, il problema è ........ il lavoro.

Quando facevo un lavoro in piedi, mi ritrovavo a fine giornata con il piede che mi scoppiava, finivo a letto fino al giorno dopo che si era un po rilassato giusto giusto da ritornare al lavoro.
Questo problema per il lavoro è molto grave.

3) Per 40 anni nessun specialista si è mai accorto del problema.
Ma è mai possibile che siano dovuti passare 40 anni per trovare uno specialista che mi abbia fatto fare la tac? Ho sempre lamentato il mio problema, sono andato da tantissimi specialisti anche a pagamento, fatto tantissime terapie, antidolorifici, antibiotici, ultrasuoni, plantari di vario tipo, ecc e anche lontano da casa, ma mai nessuno si è preoccupato di farmi fare una tac, ma è possibile?
Il problema è che per 40 anni nessun specialista si è accorto della cosa.

4) Questo è un problema che ha condizionato la mia vita. Che ha condizionato le scielte della mia vita. Io oggi, senza questo problema, sarei una persona diversa.
E anche se adesso, è stato scoperto il problema, rode molto sapere non sia possibile più fare niente. E rode ancora di più sapere che una operazione fatta 25-30 anni fa, avrebbe probabilmente risolto il problema.

DOMANDE:
1) ma questi dottori non sono colpevoli? non ci sono gli estremi per fare una denuncia?
2) che punteggio di invalidità si ha con questo problema?

grazie
gentile signore ma come può un medico responsabile esprimere un giudizio senza valutare la clinica, un esame obiettivo accurato, una RM della caviglia, senza analizzare documenti per poter esprimere una strategia difensiva nel suo interesse ? Non posso esprimere un giudizio se Lei non si affida e si fa visitare. Le auguro maggiore fortuna.

Impossibile dare una risposta in questa sede.
Necessita accurato studio della documentazione e accurata valutazione delle disfunzionalità residue e del riconoscimento causale con eventuali errori professionali
Difficilissimo riuscire a stabilire un nesso causale tra omessa prestazione del medico e danno conseguito. Sconsiglio ogni azione. Con assoluta neutralità. Per non perdere tempo e soldi.
Sono 3 domande:
1) Innanzitutto bisogna capire se era possibile fare una diagnosi a suo tempo cosa molto difficile visto che le lastre dopo 30 anni saranno state distrutte ormai. Non è impossibile, ma senza esaminare la documentazione disponibile è impossibile dare un parere che comunque è molto improbabile possa essere positivo.
2) per problemi così complessi per il piede io consiglierei il prof. Mosca al Rizzoli di Bologna
3) è sicuramente possibile avere una invalidità non saprei a che livello percentuale senza una visita ed un esame della documentazione