Da RX Caviglia SN e DX + TC Caviglia/Piede SN e DX : Presenti bilateralmente : SINOSTOSI CALCANEO A

3 risposte
Da RX Caviglia SN e DX + TC Caviglia/Piede SN e DX :
Presenti bilateralmente : SINOSTOSI CALCANEO ASTRAGALICHE.
Ridotti in ampiezza bilateralmente le articolazioni tibio-astragaliche.
E aggiungo: ginocchia vare, retropiede valgo.
Un importante specialista:
A controllo, si conferma PIEDE PIATTO da SINOSTOSI COMPLETA ASTRAGALO-CALCANEALE per cui non prongo alcun intervento, non essendovi per ora indicazioni vincenti. A fini civilistici esistono presupposti per punteggio invalidità.

Non vi spiego perchè abbiamo scoperto la cosa solo a 40 anni, ma ....
DOMANDA:
non si può proprio far niente?
grazie
Dr. Enrico Francolini
Ortopedico, Medico legale
Empoli
Il trattamento è solo chirurgico ( abbattimento della sinostosi e artrodesi della sottoastragalica, può essere sufficiente anche una artrorisi, una vite tra stragalo e calcagno che ne ristabilisca almeno in parte l'allineamento, ma non ha specificato il fatto più importante: ha dolore? Perchè in caso contrario un intervento di riallineamento è probabile che...glielo produca! Per quanto riguarda la richiesta di Invalidità Civile questa deve superare il 35%, e la sua situazione clinica, se non vi sono altre patologie, non arriva a tale livello

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Giuseppe Tella
Ortopedico
Bologna
a 40 anni non vi sono piu possibiilità chirurgiche per prevenire i danni di tale dismorfismo, si potrà solo rimediare agli stessi chirurgicamente con delle artrodesi (blocco delle piccole articozioni dolenti del piede). per valutare ciò è indispensabile eseguire delle rx sottocarico su 2 proiezioni ed una rmn (quest'ultima solo per pianificazione prechirurgica). Consiglio comunque una visita. NOn mi occupo di invalidità e quindi non le parlo di altro.
salve, se non c'è dolore non bisogna fare nulla, viceversa i trattamenti sono chirurgici come hanno ben specificato i colleghi, artrodesi/artrorisi sottoastragalica in correzione della deformità dopo avere interrotto la sinostosi.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.