Da quasi due anni soffro di fascite plantare più sperone calcaneare ho fatto onde d'urto 7 infiltraz

Da quasi due anni soffro di fascite plantare più sperone calcaneare ho fatto onde d'urto 7 infiltrazioni 5 tecar laser intervento con radiofrequenza topaz il tutto con esito negativo! Vorrei togliere lo sperone sapreste indicarmi un ortopedico che fa questo tipo d'intervento?

5 risposte


Lo sperone calcaneale non è il problema. L'intervento indicato è la sezione della fascia plantare all'inserzione calcaneale.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Lo sperone é la conseguenza non la causa... La soluzione può essere un intervento di release della fascia.


Spesso risultano utili plantari su misura, in alternativa ad una fasciotomia, che comunque potrebbe essere indicata

Dott. Pietro Zacconi

Dott. Pietro Zacconi

ortopedico

Cortemaggiore

Prenota visita

Come detto dai colleghi in precedenza, lo sprone calcaneare non è la causa ma la conseguenza probabilmente di un piede cavo, che cerca naturalmente di compensare una fascia plantare troppo corta. Allo stato attuale la condizione è sicuramente quella di una fascite plantare cronica. L’intervento chirurgico solo in questi casi e dopo una accurata ed attenta valutazione può essere la soluzione finale. Naturalmente consta della detenzione della fascia. Cordialmente


Come risposto dai colleghi, in effetti può essere utile eseguire un intervento di release della fascia plantareper risolvere il dolore, visto che le terapie fisiche sono inutili. Tuttavia io a questo intervento associo anche l'asportazione dello sperone con l'utilizzo di una fresa ed un acesso percutaneo

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.