Da quando ho smesso di assumere pregnenolone, per passare ad Angeliq (un mese fa) i miei dolori arti

1 risposte
Da quando ho smesso di assumere pregnenolone, per passare ad Angeliq (un mese fa) i miei dolori articolari sono decisamente peggiorati nel giro di pochi giorni, mentre mi aspettavo un miglioramento grazie agli estrogeni. A cosa può' essere dovuto? Grazie
Gentilissima,
il pregnenolone non è considerato una terapia standard per la menopausa in Italia e non rientra tra le terapie ormonali sostitutive raccomandate dalle principali linee guida. Si tratta di un precursore steroideo, talvolta utilizzato off-label o come integratore, con effetti variabili da persona a persona e non sempre prevedibili sul piano clinico.
Per quanto riguarda Angeliq, il beneficio degli estrogeni sui dolori articolari non è immediato e può richiedere alcune settimane. Inoltre, nella fase iniziale della terapia, il progestinico contenuto (drospirenone) può talvolta essere associato a artralgie transitorie.
Le suggerisco pertanto di attendere 6–8 settimane per valutare la risposta clinica complessiva alla terapia; qualora i dolori persistessero o risultassero poco tollerabili, sarà opportuno rivalutare l’impostazione terapeutica in visita ginecologica o tramite consulenza online (ad esempio passaggio a un estrogeno transdermico o modifica del progestinico).
Qualora i dolori persistano nonostante una TOS adeguata e ben tollerata, è inoltre indicato prendere in considerazione cause extra-ginecologiche, quali carenza di vitamina D, alterazioni della funzione tiroidea o condizioni reumatologiche.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.