Da qualche settimana, la sera appena mi metto a letto, comincia un dolore intenso al ginocchio destr

1 risposte
Da qualche settimana, la sera appena mi metto a letto, comincia un dolore intenso al ginocchio destro e a tutta la gamba destra dal ginocchio in giù.
E’ strano perché solo a riposo, non durante il giorno.
Cosa potrebbe essere?
Dr. Francesco Moncada
Ortopedico, Chirurgo
Agrigento
Gentile paziente,
il dolore al ginocchio e alla gamba che si manifesta prevalentemente a riposo, come descritto, potrebbe essere associato a diverse condizioni difficili da individuare senza una valutazione clinica diretta. Una delle possibili cause potrebbe essere di natura articolare, come un’infiammazione, un edema osseo da sovraccarico o una lesione meniscale, o di natura tendinea, come una tendinite. Tuttavia non si può escludere un coinvolgimento neurologico o circolatorio.

Il fatto che il dolore si presenti la sera o durante il riposo può suggerire una componente infiammatoria o un edema a carico della spongiosa ossea della tibia prossimale. Il dolore potrebbe poi irradiarsi alla radice della gamba e causarle anche dei fastidi muscolari.

Le consiglio di consultare uno specialista in ortopedia per una valutazione approfondita. Sarà importante analizzare la sua storia clinica, esaminare direttamente il ginocchio e la gamba, e, se necessario, eseguire esami diagnostici (ad esempio, radiografie o RMN, meglio se ad alto campo con sequenze STIR per valutare eventuale edema) per identificare la causa esatta del dolore.

Rimanendo a disposizione per ulteriori chiarimenti, le auguro una pronta risoluzione del problema.

Cordiali saluti,
Dott. Francesco Moncada
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.