Da qualche giorno mi è spuntata sulla lingua (nella zona della punta) una macchina di circa 0,5 cm b

4 risposte
Da qualche giorno mi è spuntata sulla lingua (nella zona della punta) una macchina di circa 0,5 cm biancastra dentro e circondata da un cerchio rossastro. È indolore non mi dà fastidio, me ne sono accorto mentre mi lavavo i denti.
Vorrei capire di cosa si tratta e se dovrei farla vedere? Al momento sto usando un colluttorio per disinfettare la bocca.
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Senza visita non posso esprimermi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Francesco Romano
Dentista, Stomatologo, Ortodontista
Palermo
La descrizione che fornisce fa pensare a una possibile lesione benigna come un afta o un trauma lieve, ma potrebbe anche essere qualcosa di diverso. È positivo che la macchia sia indolore e non causi fastidio. Tuttavia, considerando la presenza di un cerchio rossastro intorno, sarebbe prudente far valutare la lesione da un medico o un dentista. L'utilizzo di un colluttorio disinfettante è una buona pratica igienica, ma un controllo professionale è consigliabile per un'accurata diagnosi e tranquillità.
Cordiali saluti.
Dott. Alessio Rosa
Dentista, Stomatologo, Ortodontista
Castrovillari
La comparsa di una macchia biancastra sulla lingua circondata da un bordo rossastro potrebbe avere diverse cause, alcune delle quali benigne, traumatiche, idiopatiche ma è sempre consigliato monitorarla. Ci sono alcune cure topiche e rimedi che potrebbero aiutare a risolvere o alleviare il problema (collutorio antisettici, gel a base di acido ialuronico). Tuttavia, la diagnosi esatta deve sempre essere confermata da medico.
Saluti
Dott. Alessandro Polizzi
Stomatologo, Dentista, Ortodontista
Catania
Gentile Paziente,
Fotografi per bene la lesione. Se non scompare entro 15 giorni si faccia visitare per capire come procedere.
Cordiali saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.