Da qualche giorno mi è spuntata sulla lingua (nella zona della punta) una macchina di circa 0,5 cm b

Da qualche giorno mi è spuntata sulla lingua (nella zona della punta) una macchina di circa 0,5 cm biancastra dentro e circondata da un cerchio rossastro. È indolore non mi dà fastidio, me ne sono accorto mentre mi lavavo i denti. Vorrei capire di cosa si tratta e se dovrei farla vedere? Al momento sto usando un colluttorio per disinfettare la bocca.

4 risposte


Senza visita non posso esprimermi.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


La descrizione che fornisce fa pensare a una possibile lesione benigna come un afta o un trauma lieve, ma potrebbe anche essere qualcosa di diverso. È positivo che la macchia sia indolore e non causi fastidio. Tuttavia, considerando la presenza di un cerchio rossastro intorno, sarebbe prudente far valutare la lesione da un medico o un dentista. L'utilizzo di un colluttorio disinfettante è una buona pratica igienica, ma un controllo professionale è consigliabile per un'accurata diagnosi e tranquillità. Cordiali saluti.


La comparsa di una macchia biancastra sulla lingua circondata da un bordo rossastro potrebbe avere diverse cause, alcune delle quali benigne, traumatiche, idiopatiche ma è sempre consigliato monitorarla. Ci sono alcune cure topiche e rimedi che potrebbero aiutare a risolvere o alleviare il problema (collutorio antisettici, gel a base di acido ialuronico). Tuttavia, la diagnosi esatta deve sempre essere confermata da medico. Saluti


Gentile Paziente, Fotografi per bene la lesione. Se non scompare entro 15 giorni si faccia visitare per capire come procedere. Cordiali saluti.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.