Da qualche giorno avverto formicolio alle mani braccia e viso. Non ho patologie, non assumo farmaci

Da qualche giorno avverto formicolio alle mani braccia e viso. Non ho patologie, non assumo farmaci (a parte qualche mal di testa) alimentazione controllata. È consigliabile fare un'elettromiografia? O meglio rm? Grazie

3 risposte


E'consigliabile una visita specialistica ed eventualmente eseguire sia rmn cerebrale + rachide cervicale ed elettromiografia

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Se i formicolii fossero localizzati solo agli arti superiori, sarebbe ipotizzabile una patologia periferica (neuropatia o radicolopatica (cervicale). In questo caso un EMG troverebbe giustificazione. Nel suo caso l'età e la diffusione dei formicoli anche al viso consigliano una RM per escludere una SM.

AS

Angelo Sivier

neurologo

Abano Terme

Prenota visita

Salve ...secondo la semeiotica cinese...la scienza che studia i segni che il corpo ci invia come premonitori di una disarmonia... che poi può condurre...a patologia nel tempo. ..il formicolio è indice di deficit di sangue di milza rene... Probabilmente il suo quadro emocromo... potrebbe essere un po' carente.. Consiglierei oltre ad una elettromiografia ....se specialmente questa da esito negativo..di rivalutare il suo concetto di alimentazione controllata...che molto spesso non rispecchia nel pensiero comune... il concetto di personalizzata e quindi efficace. Spero di esserle stata utile. A sua disposizione per un consulto. Buona giornata

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.