Da piu` di un anno mi si gonfiano le caviglie, ha cominciato prima quella di sinistra dove il proble

2 risposte
Da piu` di un anno mi si gonfiano le caviglie, ha cominciato prima quella di sinistra dove il problema è più marcato, un mese fa ho dormito seduto ed il piede sinistro e caviglia sono diventati un pallone.
Il 20 dicembre, 14 gg fa, eseguito ecocolordoppler il cui risultato è il seguente:

Circolo venoso profondo pervio bilateralmente con flussi spontanei e disfasici al color doppler e pareti normocompressibili alla CUS, in assenza di echi endoluminali patologici.

A-sound nei limiti della norma.

Circolo superficiale pervio, con incontinenza di grado lieve-moderato a destra e moderato elevato a sinistra agli osti safeno-femorali; pervi e continenti bilateralmente gli osti safeno-poplitei.
Vene safene interne con ectasia di grado moderato e modesto reflusso tronculare.
Presenza di rami collaterali ectasici e refluenti di coscia e gamba bilateralmente.
Presenza di varici reticolari e telectagectasie diffuse.


Asse arterioso femoro-popliteo bilateralmente con calibri e decorsi regolari, in presenza di ispessimento medio intimale diffuso di grado lieve ed in assenza di lesioni ateromasiche determinananti stenosi emodinamicamente significative.

Flussi normodiretti e normomodulati bilateralmente.
Pervie le poplitee con flussi normodiretti e normomodulati.

pervi bilateralmente gli assi tibiali con flussi validi.


Conclusioni
Assenza di alterazioni emodinamiche assi IVC C3

Terapia consigliata
Elastocompressione Gloria gambaletti 1 CL
Vessel
Vasox
Vasox crema
Dieta

Le varici sono enormi dietro le ginocchia ci sono tumefazioni in rilievoalla gamba sinistra zona tibiale e poplitea che mi fanno male verso sera diventano calde le zone varici e tumefazioni.
Le gambe sono tendenti al rosso specie la sinistra, oggi sono al quinto giorno di terapia Vessel
al dì Vasox forte Vasox pomata non noto miglioramenti.
Le gambe già un mese fa si sgonfiarono dopo riposo con 2 cuscini sotto e debbo dire che evidenti gonfiori agli arti inf.
non li ho più visti.
Il dolore permane come il rossore come anche il calore in quei punti, la mattina però dopo aver tenuto i 2 cuscini sotto sto meglio con le gambe.

Inoltre il mio curante mi ha consigliato calze a compressione graduale intere gambe 80 90 denari, e non esistono 80-90 danari, onestamente ancora non comperate perché non so quali scegliere.

Ora sento dolorabiltà anche alla parte superiore delle cosce, che dopo una giornata, la sera, si aarrossano anch'esse Soffro inoltre di un pre-diabete marcato e mangio e fumo purtroppo, con 125 chili di peso x175 cm età 56.
La gamba sin. al mattino e per tutta la giornata è fresca alla sera si arrossano e la stessa nelle zone delle e tumefazioni o delle vene è più calda.
La mia preoccupazione è che in circa 10 giorni successivi l' ecocolordoppler si sia potuto formare un trombo, è possibile?
Grazie in anticipo.
Dr. Francesco Clemente
Angiologo, Chirurgo vascolare
Trevi nel Lazio
Buon pomeriggio, l'eventualità che sia insorta una flebite in teoria esiste, ma controllerei le analisi generali, visita cardiologica e soprattutto potrebbe essere importante il calo ponderale associato al movimento attivo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Luisella Troyer
Chirurgo vascolare, Angiologo, Proctologo
Milano
La terapia elastocompressiva che le è stata data è solo palliativa: le varici vanno risolte chirurgicamente, o col trattamento sclerotizzante.
Ovviamente, l'eccessivo peso e il suo stile di vita totalmente scorretto non giovano alla condizione generale delle sue gambe (che devono sopportare tutto il peso del corpo).
Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.