Da circa due anni soffro periodicamente di epicondilite; prima volta fatto onde d'urto e tekar poi r
5
risposte
Da circa due anni soffro periodicamente di epicondilite; prima volta fatto onde d'urto e tekar poi risolto con infiltrazione. Dopo sei mesi di nuovo sofferenza e fatto subito infiltrazione. Ora a distanza di 4 mesi ricomincia dolore; non gioco a tennis ma vado in bici. Che soluzioni ci sono?
Se la diagnosi e' corretta la tendinopatia cronica che si è sviluppata a livello dell' aponenevrosi sull'epicondilo va curata con il riposo assoluto, tutore specifico e fisioterapia o infiltrazione di cortisone. La quasi totalità dei casi regredisce ma per i casi particolarmente sfortunati si può anche ricorrere al classico intervento sul tendine che tra l'altro è piuttosto semplice e per nulla invalidante. Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
L'epicondilite è curabile con l'agopuntura, non soltanto mettendo gli aghi sul punto dolente, ma soprattutto curando tutta la catena motoria che sarà probabilmente alterata, cioè scapula-spalla-braccio-avambraccio-mano. Spesso viene in un contesto di affaticamento fisico e dunque una buona integrazione vitaminica può essere associata alle sedute di agopuntura.
Salve, mi sembra di capire che finora è intervenuto sul suo disturbo solamente con trattamenti di tipo sintomatico. Direi che è arrivato il momento di affrontare la patologia con una terapia anche e soprattutto di tipo causale, che vada cioè a capire le origini della sua epicondilite. Ritengo, per il suo caso, necessario studiare la mobilità delle articolazioni dell'arto superiore e poi capire se ed in che modo il suo atteggiamento posturale le stia sovraccaricando. Uno dei principi dell'osteopatia recita che il corpo è un'unità e che quindi non si può decontestualizzare il suo disturbo dalla condizione in cui vive il resto del suo organismo. Le consiglio di farsi visitare da un osteopata o da qualsiasi altro professionista che abbia questa forma mentis nell'affrontare disturbi come quello che lei sta vivendo, e che sia anche in grado di stimolare manualmente le capacità di autoguarigione del suo organismo. Distinti saluti. Roberto Scionti Osteopata D.O.
Sono pienamente d'accordo con il mio collega. Ogni volta che un paziente espone ad un osteopata una condizione di algia, qualunque sia il distretto corporeo a soffrire, la sua mente si orienta alla ricerca di scompensi posturali sicuramente presenti in quell'individuo. Quando un disturbo diventa recidivo e resistente alle terapie "classiche" significa che in quell'organismo non esistono più compensi a disposizione. Consiglio vivamente di non accanirsi con i trattamenti del sintomo localizzati ma di rivolgersi ad un professionista (osteopata, agopuntore, ...) che punti ad inidividuare i freni motori funzionalmente legati al movimento dell'articolazione del suo gomito dolente. Ne ricaverà beneficio immediato e probabilmente, in base alle capacità dell'operatore, in breve tempo risolutivo del sintomo oltre ad un probabile miglioramento di altri disturbi che nessuno le aveva mai dimostrato essere correlati alla sua epicondilite. Cordiali saluti.
Salve. A seconda del grado di sofferenza potrebbe sfruttare: tutori, ozonoterapia, fisioterapia specifica, insieme o in modo progressivo.
Esperti
Domande correlate
- Soffro di epicondilite da circa tre mesi, ho fatto laserterapia e cura con antinfiammatori. Il dolore si era attenuato ma persisteva, finanché ho fatto infiltrazione di Prp ma a distanza di dieci giorni non ne ho tratto alcun giovamento. Tra l'altro da qualche settimana soffro di fastidi a entrambe…
- Ho letto che l epicondilite puo' avere molte cause. Anche un' influenza virale potrebbe averla causata? E se fosse collegata a problemi gastrici come fare per intervenire? Grazie
- Soffro da diversi mesi di epitrocleite. Dopo la 2.a Tecar ho avuto un fastidio al nervo ulnare e debolezza nell'atto. Il fisioterapista si é confrontato con la Fisiatra ed hanno convenuto di iniziare della laserterapia... Se questo non funziona dovrei fare delle infiltrazioni di steroide ecoguidata...
- Epicondilite da 1 anno , ora un po' di sollievo con acido ialuronico , ho il terrore che torni perché ho provato di tutto , una domanda : approccio fisioterapico cosa significa ?
- Buongiorno. Da aprile 2025 soffro di epicondilite. Inizialmente al braccio destro quindi, dopo tre mesi, anche al braccio sinistro. All'inizio ho consultato un ortopedico che ha provveduto alla diagnosi prescrivendomi un ciclo di onde d'urto focali (che ho fatto senza alcun beneficio). Ho…
- Buongiorno ho epicondilite al gomito dx da 6 mesi. L’ecografia ha confermato diagnosi segnalando la presenza di calcificazione all’inserzione tendinea. Ho provato laser terapia e mi sono poi rivolto all’ortopedico che ha trattato più volte con infiltrazioni di cortisone intervallate a da infiltrazioni…
- Epicondilite cronica trattata con Tecar terapia, onde d'urto, magnetoterapia infiltrazione ripetute di cortisone. L'ultima R.m. ha evidenziato sospetta iniziale metaplasia ossicalcifica dei tendini estensori in un quadro di epicondilite. Cosa posso fare e quale specialista consultare?
- Buongiorno ho l'epicondilite da più di 2 ani ho fatto di tutto da laser a terapia d'urto ma il dolore resta ...cosa mi consiglia Grazie!
- Soffro dsccircac2 mesi di dolori ai gomiti, e mi anno fatto fare una seduta di onde d urto di 2 minuti per ogni gomito senza però avere il benché minimo sollievo e dicono di foverne fare almeno da tre a cinque.Mi e solo peggiorato il dolore. Cosa devo fare ??
- Salve ..sono Vincenzo e circa un mese avverto dolore al gomito sinistro..laterale o iniziato a fare i pesi a casa..forse o caricato molto sul braccio...noi o nessun gonfiore..cosa può essere..grazie.
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 61 domande su Gomito del tennista (epicondilite)
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.