Da circa 20gg ho sintomi influenzali. Febbre (~37,5) per i primi 4gg con naso chiuso, mal di gola e

1 risposte
Da circa 20gg ho sintomi influenzali. Febbre (~37,5) per i primi 4gg con naso chiuso, mal di gola e catarro tra palato e naso e gola. Mal di testa alle tempie e dietro le orecchie e leggero dolore intorno occhi naso guance. Febbre e' andata dopo pochi gg, catarro e mal di gola dopo 1 sett.

4 gg fa' accuso lieve dolore in fondo a mascella dx simil mal di denti che si estende alla gola dx. Naso chiuso e catarro sono ritornati insieme con mal di testa tempie e dolori facciali. Finora sintomi trattati con tachipirina e brufen ma ho difficolta' a dormire con regolarita'. Devo rivolgermi a uno specialista oppure un antibiotico potrebbe risolvere?
Buongiorno. In questi casi è sempre utile eseguire prima una valutazione specialistica otorinolaringoiatrica con fibrolaringoscopia per verificare un quadro di sinusite acuta in atto e nel caso darle come indicazione una terapia antibiotica. L'uso degli antibiotici deve essere riservato infatti solo ai caso in cui sia conclamata una causa batterica, onde evitare il rischio di inutili resistenze e peggiorarle la situazione. Se dovesse soffrire in maniera ricorrente di questi episodi si potrebbe nel caso valutare una TC massiccio - facciale per escludere eventuali forme di sinusite cronica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.