Da circa 2 anni soffro di bruciori in bocca con patina sulla lingua e alterazioni della mucosa e sul

7 risposte
Da circa 2 anni soffro di bruciori in bocca con patina sulla lingua e alterazioni della mucosa e sul palato.Mi è stato prescritto Gastroloc e altri medicinali contro il reflusso ma senza risultati, la gastroscopia e il tampone nella zona della bocca sono negative non so più cosa fare
Intanto cercherei di essere sicuro che non si tratti di candida albicans. Quando si è accertato di questo, provi a curare la malattia da reflusso con alte dosi di omeprazolo. Saluti, RC

Potrebbe trattarsi di "Sindrome della bocca che brucia" e purtroppo in questo caso ,essendo sconosciuta l'eziologia (stress,ansia,stati di diminuzione delle difese immunitarie) è solo possibile provare ad alleviare la sintomatologia con integratori vitaminici in particolare del complesso B ; utili sono anche integratori contenenti acido alfa lipoico. Saluti
Ipotesi più probabile come scritto dal collega Ferrante è La Sindrome della Bocca Bruciante (SBB) possibile infiammazione neurogenica, che investe le piccole fibre nervose della lingua. .Molti pazienti affetti da SBB sono ipersensibili ai cibi caldi o a irritanti come alcool, fumo, aceto e limone, mentre migliorano con cibi freddi.Comunque gli studi epidemiologici rilevano che detta patologia è limitata nel tempo, della durata media di alcuni anni. Può essere fatta una biopsia. Come terapia oltre a una buona igiene compresa la lingua se in presenza di candidosi trattamenti con gel antimicotici si potrebbe iniziare una terapia di supporto neurologico con Gabapentin (Neurontin Pfizer) farmaco ben tollerato con dosi progressivamente crescenti.
Il Sospetto di Mesenchimopatie deve essere tenuto ben presente ma sono "ostiche" e non le si sospettano quasi mai!Tra le tante Patologie Orali c'è la Sindrome della Lingua Urente che potrebbe essere sovrapposta alla Glossite che descrive. Anche la Sindrome della Bocca Urente(Burning Mouth Syndrome), variazione della Sindrome della Lingua Urente(Burning Toungue) e Glossopirosi e Glossodinia che è una patologie abbastanza frequente e che richiede un approccio multidisciplinare:Dentista,Dermatologo,Neurologo, Medico Internista e Psichiatra perché può essere una patologia spia di Patologie Neuropsichiatriche.Le Diagnosi Differenziali sono molte:Lingua a Carta Geografica,Eczemi,Eritemi Polimorfi, Micosi, Candida, Herpex, Lichen Ruber Planus,Pemfigo, Diabete, Anemie,Mesenchimopatie, Malattie Gastroenteriche o Genito-Urinarie (Vulvari o del Glande). La Carenza di Ferro può essere importante.Una delle ipotesi più accreditate, escluse quelle citate è quella Dopaminergica Neurologica.
Controlli se é una candidosi. Per quanto riguarda la sindrome della bocca che brucia, oltre, giustamente,alle già citate cause del collega dott. Ferrante, ci sono dei farmaci, quali ad es. antipertensivi o antidepressivi, come effetti collaterali danno un abbassamento della salivazione con conseguente bruciore. Nel frattempo, può prendere un sostituto salivare, che ha solo principi attivi naturali che può applicare sulle mucose tutte le volte che vuole.Può tenerlo anche in frigorifero in modo da avere una maggiore sensazione di freschezza quando lo applica. Cordiali saluti buona guarigione
Igiene e prevenzione, prevenzione e igiene, igiene e igiene, prevenzione e prevenzione. Si rechi in uno studio odontoiatrico qualificato. La sua presenza nello studio dovrà essere trimestrale, poi lo deciderà lo specialista. Guardi con sospetto gli studi low-cost. Cordiali saluti. Dott. Ugo Mondin Med. Chir. Odontoiatra
Posso visitarla gratuitamente se vuole.