Da circa 1 anno mi hanno diagnosticato un ERITEMA POLIMORFO che prevalentemente ha il suo maggiore s

1 risposte
Da circa 1 anno mi hanno diagnosticato un ERITEMA POLIMORFO che prevalentemente ha il suo maggiore sfogo nel periodo primavera estate.
Premetto prima di iniziare a parlare del mio "problema" che ho fatto tutti i tipi di accertamenti clinici possibili ed immaginabili comprese due biopsie cutanee e tutti gli accertamenti per escludere malattie autoimmune Ho intrapreso una cira con antivirale ACICLOVIR 400 lo scorso luglio 2019 due compresse ogni 12 ore che diciamo hanno fatto il loro effetto una volta passato il periodo estivo facendo regredire pian piano (molto piano) il mio eritema POLIMORFO. A gennaio durante la visita di controllo prefissata dopo 6 mesi dalla cura avevo qualche piccolissimo segno di eritema che è sparito totalmente dalla fine di gennaio per ricomparire a maggio e scatenarsi nuovamente in piena estate.
Ogni qual volta le mie mani e quest'anno poche volte sulle game compaiono i sintomi dell'eritema mi viene prescritta una cura di Cortisteroidi che ahimè lascia il tempo che trova in quanto finito il ciclo a scalare di cortisone dopo qualche giorno siamo sempre al punto di partenza.
Sui vari gruppi di supporto che si trovano in rete leggo (forse è meglio evitare) che bisogna trovare la causa scatenante del Polimorfo che non sempre è appunto l'herpes di cui da accertamenti clinici ho contratto virus ma materialmente non lo vedo manifestare mai sul mio corpo, ho anche pensato che il mio fattore scatenante possano essere i raggi solari "estivi" quelli appunto con più alta intensità UV, tanto da evitare di espormi al sole nelle ore più calde evitando anche di andare al mare (per chi vive in una città di mare come la mia molto difficile) e ricoprirmi di protezione solare con alti fattori di protezione praticamente tutta la giornata.
Sinceramente non so più a quale "SANTO" rivolgermi, nel senso che credo di averle provate tutte , ho fatto anche una visita presso l'IDI di Roma che mi avevano suggerito come centro d'eccellenza per la dermatologia, stò cambiando stile di vita nel senso che cerco di stressarmi meno a lavoro, ho cambiato regime alimentare evitando alimenti che mi provocano intolleranze, facevo sport a livello agonistico (maratona) dimezzando drasticamente i miei allenamenti....le domande che vorrei chiedere sono:
- Esiste una cura "risolutiva" di questo ERITEMA POLIMORFO?
- Essendo il virus Herpes Syplex 1 al momento il maggior indiziato posso cercare di tenerlo sotto stretto controllo in qualche modo?
- Potrò tornare un giorno a svolgere una vita regolare come facevo precedentemente?
- Sbaglio qualche cosa nella mia cura?
Grazie anticipatamente
L'eritema anche se polimorfo è un sintomo non una malattia. Ciò significa che è espressione di un'infezione virale contratta in passato, forse non ben curata, che si è cronicizzata. Occorre ripetere il dosaggio degli antigeni e degli anticorpi virali più diffusi e in base ai valori osservati scegliere il farmaco antivirale più idoneo. Se vive in una città di mare, tenga sempre presente che l'acqua di mare per i tanti scarichi che riceve è spesso molto inquinata e questo spiega le possibili "re-infezioni" eritematose che osserva maggiormente nella stagione estiva. Se ha bisogno mi consulti.