Da alcuni giorni ho difficoltà a fare respiri profondi....non sono fumatore, non ho allergie, mai ac

1 risposte
Da alcuni giorni ho difficoltà a fare respiri profondi....non sono fumatore, non ho allergie, mai accaduto, tutto ok fino al 26 dicembre poi questo problema . Sono uomo ho 48 anni, pratico sport e palestra
Di cosa si può trattare?Mi devo preoccupare?
Non ho alcun sintomo ne tosse, ne raffreddore, ne febbre

Grazie
Buongiorno. In questo periodo purtroppo si presentano sempre più frequentemente di "dispnea psicogena", che bisogna chiarire non è un disturbo respiratorio "inventato" dal paziente, poiché ha una sua fisio-patologia che la giustifica. Noi tutti abbiamo due centri neurologici che governano gli atti del respiro, uno autonomo come quello che governa il ritmo cardiaco, l'altro volontario (posso decidere di trattenere volontariamente il respiro o di respirare più velocemente). Nella dispnea psicogena sembra che il primo "si dimentichi" di governare il respiro che, quindi, deve essere effettuato volontariamente da noi, con una sensazione di dover eseguire un respiro "più profondo". perché altrimenti il fiato non basta. Altri segni di dispnea psicogena sono: è presente a riposo e non sotto sforzo; è incostante (giorni più frequente, altri meno); si manifesta di meno quando siamo concentrati nel fare qualcosa; infine, trae momentaneo giovamento dallo sbadiglio. Ho detto purtroppo perché non esistono esami strumentali che possano diagnosticarla con precisione, ma soprattutto perché è legata a stati di "tensione emotiva" che in questo periodo non mancano. Per concludere, la invito però a cercare un consulto "in presenza" per poter aggiungere il dato dell'esame obiettivo, indispensabile in una visita pneumologica.