Da alcuni anni sto assumendo Avodart con notevole giovamento, ma una volta rientrata la prostata nel

5 risposte
Da alcuni anni sto assumendo Avodart con notevole giovamento, ma una volta rientrata la prostata nella norma, devo assumere ancora questo farmaco?
Siamo contenti per lei che questo farmaco le abbia dato "notevole giovamento". Non sempre accade così, purtroppo, l'efficacia di queste terapie è assolutamente variabile in base a numerosi fattori, più o meno prevedibili. Questo tipo di cura è inteso per essere protratto anche per lunghissimi periodi, proprio per tenere "sotto controllo" il proocesso di ingrossamento prostatico, che comunque non è mai completamente reversibile. Non è prevedibile quanto possa accadere se la terapia viene interrotta, senz'altro nulla a breve termine, più probabile una ripresa graduale dei disturbi a tempi medio-lunghi. In questo sarà certamente seguito dal suo urologo di riferimento, che la consiglierà per il meglio in base alla eventuale evoluzione dei disturbi.

Caro utente l avodart è un farmaco sintomatico cioè aiuta a ridurre la sintomatologia urinaria la sua sospensione a lungo andare potrebbe far riproporre la sintomatologia, eventualmente lo potrebbe assumere a cicli ma sarebbe meglio che ne parli con il collega urologo che la segue.
La dutasteride è un farmaco il cui razionale d'uso è proprio la terapia prolungata fino al mantenimento del suo effetto (che è quello di mantenere stabile o anche ridurre il volume prostatico) agendo dunque in modo indiretto sulla sintomatologia delle basse vie urinarie. La sospensione ed il wash out del farmaco riportano difatto la situazione al punto di partenza.
Dipende dall'età del paziente, dipende da vari fattori. È in sostanza una terapia conservativa entro certi limiti
E' consigliabile continuare la terapia per evitare il peggioramento dei sintomi.