Da 6 mesi a questa parte ho un calo importante delle prestazioni sportive a Crossfit e mi sento molt

1 risposte
Da 6 mesi a questa parte ho un calo importante delle prestazioni sportive a Crossfit e mi sento molto demoralizzato. Mi sento, a fronte di piano nutrizionale e programma di allenamento fatti su misura per me, fuori forma: scoordinato, lento, facilmente affaticabile. Cose che facevo ad allenamento con facilità o mi affaticano in maniera sproporzionata o non le riesco a svolgere (gesti motori o circuiti). Mi sono preso due settimane di pausa dagli allenamenti perché mi addormentavo in spogliatoio o sul lavoro e i battiti a riposo al mattino si aggiravano sui 70-80. Premesso che lavoro e studio per un master universitario proprio da 6 mesi, sono conscio di essere sotto stress però mi sembra esagerata questa situazione. Sto perdendo la voglia di allenarmi perché ogni workout non rispetta le aspettative della programmazione e io li sento come un’umiliazione.
Devo vedere un medico dello sport (e se si con che tipo di visita?) o uno psicologo dello sport?
Dott.ssa Francesca Grasso
Nutrizionista, Medico dello sport, Fisiatra
Roma
Buon pomeriggio, a mio parere bisogna prima fare una visita medico sportiva per controllare la parte cardiologica e per avere una prescrizione di analisi al sangue e valutare bene la situazione generale di salute.
Se i controlli cardiologici ed ematici risultano nella norma e la valutazione globale è tutta nella norma , allora si può pensare che il problema possa dipendere dallo stress ed in tal caso andare dallo psicologo, ma prima è importante escludere le cause organiche.
Rimango a disposizione per visite o consulti.
Grazie e buon pomeriggio

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.