Da 5 anni devo fare prelievi di sangue ogni mese, c'è rischio che le vene si rovinino? (posso usare

4 risposte
Da 5 anni devo fare prelievi di sangue ogni mese, c'è rischio che le vene si rovinino? (posso usare solo un braccio, l'altro operato) noto una vena ( quella principale) con delle dilatazioni a tratti. Si può fare qualcosa per prevenire una flebite o altro?
Grazie.
si può fare ben poco, solamente una pomata dopo i prelievi. la chiave di lettura consiglia di detergere ogni volta, poi va valutato il perchè di un prelievo mensile, probabilmente per la TAO, per cui usi sempre una pomata antisettica, non un eparinoide. non si preoccupi per le dilatazioni, sono le valvole delle vene dell'arto.

Buongiorno
Per evitare ematomi utile la compressione per alcuni minuti.
Se possibile cambiare il sito del prelievo
La dilatazione è dovuta alla presenza della valvola.
Non si può fare nulla per prevenire un'eventuale flebite. Ma se il prelievo lo fa per valutazione INR per la TAO significa che è scoagulata e la flebite non può venirle. Se il prelievo viene fatto per altri motivi vanno valutati È comunque raccomandata la detersione accurata della cute prima del prelievo ed eventualmente pomata eparinoide o similari.
Buonasera, oltre alla detersione comprima bene e per almeno cinque minuti il sito del prelievo. Per eventuali gonfiori e ecchimosi può applicare una pomata come Arnica, Reparil, Hirudoid, Lasonil. Cordiali Saluti.