Da 5/6 mesi provo un fastidio pesante e continuo alla parte sinistra dell'addome, sotto la gabbia to

1 risposte
Da 5/6 mesi provo un fastidio pesante e continuo alla parte sinistra dell'addome, sotto la gabbia toracica. Capita che si estenda fino ad arrivare al testicolo sinistro, che presenta varicocele (auto-diagnosticato). La seguente è una mia teoria: credo che la causa del fastidio parta dal rene e che possa trattarsi della "sindrome dello schiaccianoci" (ovvero la compressione della vena renale sinistra tra l'arteria mesenterica superiore e l'aorta addominale) o comunque di un problema alla vena renale sinistra. Dal momento che il fastidio si palesa esclusivamente quando l'addome è in posizione eretta, volevo sapere se il mio medico può prescrivere una risonanza magnetica in ortostasi e se può farlo senza il bisogno di ulteriori diagnosi, basandosi esclusivamente su quello che ho scritto qui. Mi rendo conto che possa risultare una richiesta un po' arrogante, ma volevo comunque una vostra opinione. Grazie in anticipo.
Dott. Rosario Marangio
Ecografista, Radiologo, Radiologo diagnostico
Vittoria
Sono così tanti gli organi all'interno dell'addome e così raga la sintomatologia talvolta a loro associata che sospettare con ragionevole certezza un problema specifico solo dai sintomi non è cosa frequente. Detto questo una risonanza ha una risoluzione spaziale minore rispetto ad una TC (mi auguro che Google specifichi anche questo..ma non credo, perché altrimenti non avremmo più bisogno di medici né specialisti..) e di conseguenza trovo più utile una angio-TC e prima ancora una visita specialistica ed un'ecografia con Doppler arterioso e venoso dell'addome nel caso in cui si dovesse mai avere il sospetto clinico sulla patologia in questione.
Prima di prendere decisioni autonome e soprattutto prima di sperperare denaro in indagini radiologiche (dati i tempi di attesa nel pubblico) totalmente inutili si deve SEMPRE consultare uno specialista.
Buonagiornata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.