da 11 giorni assumo xatral 10 mg il flusso è aumentato ma la notte continuo ad andare in bagno 5 vol

2 risposte
da 11 giorni assumo xatral 10 mg il flusso è aumentato ma la notte continuo ad andare in bagno 5 volte nessun urologo mi ha risolto il problema ho fatto già tre visite da urologi diversi sono stanco.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Tutti gli alfa-litici sono solo sintomatologici che servono a migliorare il fusso minzionale, ma nulla di più. La questioen da definrie e risolver eè quella dello stato congestizio-infiammatorio pelvico prostatico che deve essere definito sia con i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina) che con quelli generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale), con gli indici derivati. Solo l'attenta ed integrata valutazione dei dati consentirà la adeguata strategia terapeutica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera
Nicturia ha almeno 23 cause diverse e non è detto che per forza può esserci legato alla questione prostatica.
Intanto prova a cambiare apporto idrico bere 1 l di acqua entro le 12 altro entro 18 non caricare acqua dopo le 18 urinare ogni 3 h, tenere glicemia sotto 92, escludere problematiche endocrine, insufficienza renale oppure problematiche muscolo scheletriche e di colonna lombo sacrale oltre a possibilità di disturbi di sonno.
Dal punto di vista urologico ecografia addome completo esame urodinamico esame urine e citologico delle urine x3 campioni. Diario minzionale per 3 gg.
Da lì si può raggiornare verso quale parte muoversi.

Esperti

Alfonso Baio

Alfonso Baio

Andrologo, Urologo

San Sebastiano al Vesuvio

Prenota ora
Giancarlo Carloni

Giancarlo Carloni

Chirurgo generale

Corciano

Prenota ora
Umberto Pea

Umberto Pea

Urologo

Milano

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1238 domande su visita urologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.