Cushing: Test di Liddle1. Mancata soppressione del cortisolo e lieve aumento dell'acth. Sono nat

1 risposte
Cushing: Test di Liddle1.
Mancata soppressione del cortisolo e lieve aumento dell'acth.

Sono nata nel 1990 (29anni), e da circa un anno mi è stato diagnosticato un'ipercortisolismo acth-dipendente. Le prime strie rubrae a 11 anni circa, che la grave l'obesità ha fatto scambiare per smagliature. Stanchezza, affaticamento, ansia, mancanza di concentrazione, anche questi presi come conseguenza di obesità e adolescenza. Il gibbo, credevo fosse dovuto alla postura sbagliata etc...

Nel 2006 (16anni) ho iniziato a fare uso di marijuana in maniera cronica, nel senso che da allora non è passato un giorno senza che io abbia fumato.

Nel 2014 (24anni) però è partita un'escalation di sintomi che non potevano avere a che fare esclusivamente con l'obesità, così ho iniziato a cercarne le cause.

Dimagrivo facilmente ma alcune zone (collo, ascelle, addome, interno coscia) restavano sproporzionate, e nonostante fossi più leggera non mi sentivo più sana.

Comparsa di peli neri (io sono bionda) e rigidi solo sul viso e sul décolleté (io sono bionda), peli incarniti che si trasformano in sfoghi purulenti.

Infezioni fungine contemporanee tra di loro, piede d'atleta, pitiriasi versicolor, candida.

Infiammazioni muscolari dopo sforzi nemmeno troppo esagerati, tendinite del polso, periostite tibiale.

Innumerevoli cisti sebacee nella zona inguinale ormai completamente sfregiata

Linfonodi ascellari e inguinali sempre gonfi e doloranti al tatto.

Comparsa di strane escrescenze nella zona pubica e perianale per cui mi sono state date varie diagnosi differenti.

Neutrofili altissimi a ogni prelievo.

Ferite che non guariscono etc...

Insomma tutti i sintomi che finalmente nel 2018 hanno avuto una diagnosi.

Nel 2018 una RMC evidenziava un'adenoma ipofisario di circa 4mm.

Purtroppo ho dovuto aspettare un anno prima che un Centro Specializzato prendesse in carico il mio caso, ma finalmente, a febbraio di quest'anno sono stata chiamata per il ricovero e l'eventuale intervento.

Dopo aver effettuato i primi test che confermavano ipercortisolismo acth-dipendente e iperandrogenia, i dottori mi hanno chiesto di fare un wash-up del sangue di 30gg perché l'uso di marijuana influisce sull'asse ipotalamo-ipofisi-surrene, dopodiché rifare tutti gli esami. Prima di mandarmi sotto i ferri vogliono essere sicuri dell'origine ipofisaria.

Io sono sicura di avere il Cushing da molto prima di iniziare a fumare ma ovviamente ho accettato di buon grado, perché voglio guarire da questo incubo di cortisolo.

Mi sono rivolta a un Centro davvero serio e specializzato in questa malattia e mi fido dell'equipe di medici che mi cura. Per questo ho iniziato ad avere dei dubbi sul fatto che possa essere un Cushing ectopico o qualcosa di peggio.

La mia domanda è questa:
Cosa indica la mancata soppressione del cortisolo e un lieve aumento dell'acth dopo il Test di Liddle1?
Ipofisario, ectopico, surrenale, iatrogeno, psicosomatico? Insomma da dove viene tutto questo cortisolo?

Chiedo scusa per la lunghezza del testo ma dovevo per forza specificare.
Grazie per le risposte.
Ha fatto bene a rivolgersi ad un Centro specializzato, perché la diagnosi di Cushing (morbo o sindrome) non è delle più semplici: sono importanti i livelli dei diversi ormoni basali e soprattutto in relazione ai necessari test di stimolo e inibizione ; Inoltre è necessarioche i dosaggi siano effettuati in un Laboratorio molto affidabile e che si possano escludere interferenze da farmaci o altre sostanze. Certamente non la opereranno finché non sia chiara la sua diagnosi ormonale, perché la sola presenza di un microadenoma ipofisario di 4 mm non consente di concludere che sia la causa dell'ipercortisolismo