Csa si può fare per l'affanno della broncoscopia?

3 risposte
Csa si può fare per l'affanno della broncoscopia?
Sono d 'accordo pienamente con il collega: prima è necessario valutare eventuali cause organiche; escluse patologie o disturbi fisici, che vanno opportunamente trattati secondo disposizione medica specialistica, è da valutare la sintomatologia dal punto di vista clinico psicologico e trattamento più idoneo alla persona.

Occorre semplicemente rivolgersi a medici competenti specialisti nel settore, in questo caso Pneumologi e chirurghi toracici, che in base alla complessità dell'esame broncoscopico (biopsie endobronchiali, bronco lavaggio, laser, ecc ecc) sapranno gestire al meglio il paziente prima e dopo la procedura.
Per prima cosa bisogna vedere se l'affanno ha un origine organica e quindi bisogna consutare un pneumologo in questo caso, dopo aver escluso la causa organica, allora bisogna soffermarsi su cause di origine nervosa e psichica, quindi è opportuno rivolgersi ad uno specialista della salute mentale, il quale ricostruire un pò la sua storia clinica per evidenziare la causa e il periodo in cui l'affanno và fatto risalire, dopo aver centrato la causa lo specialista saprà che tipo di tecnica applicare in base alle caratteristiche soggettive del soggetto