Coumadin e gastroprotettori

4 risposte
Buongiorno,ho 60 anni,con fap e inuff cariaca permanenti da 10anni,assumo coumadin,dilen,bioprololo,lanoin e pria,lasi 25 e kanrenol 25,inoltre aumo lansoprazolo da 30 prescritto dal reparto ,mi riulta che chi aume il coumadin non asuma gatroprotttori e i farmaci che ho non siano gastrolesivi,,ho un ecoadome completo di 2 anni fa e tutto è a posto,disturbi ne hosoffro di colite,chiedo come mai un medico di base mi ica di continuare ad asumerlo e un altro i asumerlo 1 giorno i e uno no,e ti tamponare con il maloo,ho fatto esame feci per l'H bactery non risultava 2 anni fa,non ho mai mangiato molto,non bevo bibite gasate,ono riusci ,1 anno fa,a restaresenza gastroprotettore per 2 mesi ,poi asumendo lo spasmomen ho sentito bruciori,ho usato quello da 15 non ha funionato allora di nuovo da 30 lansopraoloe dopo circa 5 gg ha funzionato,.un cardiologo che mi ha visitato dice di assumerlo un altro di cercare di toglierlo,so solo una cosa:le caramelle alal MENTA anche chi ha lo stomaco resitente ,se ne magia tante ha bruciori e non riusltano gatrolesive..e sono caramelle..e la persona non ha l'ulcera.Per sapere se ho l'H bactery la gastroscopia con biopsia o il breath test mi pare siano migliori ella coprocultuar per al ricerca microscopica dei miceti,ma se DEVO assumere farmaci per la patologiach ho e questi contengono ECCIPIENTI che nessuno sa se son quelli a creare disturbi,come ma iquesta diversa viione di peniero,chi asume coumadin qualcuno aggiunge il pantoprazolo o altri,altri no,il mio INR non è mai andatooltre il valore 3,20 emorragie, secondo lei,sono a rischio senza gastroprotettore che danneggia l'intestino?Sono 45 anni che soffro di stomaco ne ho 60 certi alimenti o farmaci non poo asumerli penso che in 45 anni sarei già stato ricoverato,non mi piace mangiare,ho lo stomaco piccolo,sono longilineo sottopeo per 35 anni normopeo adesomangio senza glutineperchè ho visto che to bene così, ho avuto 2 candide intestinali,non mangio carne rossa mi infiammala bilirubina è a posto il diabete non c'è,i globuli rosi sono un pò alti.
Grazie.
Buona sera egregio signre mi risulta difficile inquadrare dal punto di vista clinico il suo complesso problema solo sulla base della disanima dei sintomi sopradescritti. Buona sera

Egregio Signore,
Quello che le consiglio, nonostante la sua lunga relazione, è di affidarsi al suo medico o specialista di fiducia perché ci sono degli aspetti che vanno assolutamente valutati durante una visita accurata.
Cordialmente
Dr.ssa Enrica Mari
Il gastroprotettore che le fanno assumere è un trattamento profilattico. Ciò serve a prevenire complicanze emorragiche dello stomaco e del duodeno. E' vero che trattamenti prolungati alterano la flora intestinale e provocano altri disturbi, ma basterebbe sostituire i nuovi farmaci come il lansoprazolo o il pantoprazolo, con i vecchi come la ranitidina, presa a dosi fisse due volte die.
La domanda è posta in modo un po' confuso. Se però soffre di stomaco dal ormai molti anni è probabilmente il caso di fare una gastroscopia, con l'obiettivo di valutare le condizioni dello stomaco e del duodeno, di effettuare una ricerca dell'HP, di controllare anche la mucosa del tenue per escludere intolleranza al glutine ed infine fornire le giuste coordinate al suo medico per la eventuale prescrizione di gastroprotettori.