Cotareg era la mia terapia antiipertensiva (160/25). Il medico me l'ha sostituita con Neolotanplus 1
Cotareg era la mia terapia antiipertensiva (160/25). Il medico me l'ha sostituita con Neolotanplus 100/50 perchè mi ha detto che quest'ultimo è un farmaco di nuova generazione che ha meno effetti collaterali sui reni. Siete d'accordo?
1 risposta
Personalmente non sono d'accordo, per diversi motivi: innanzitutto sono entrambi delle associazioni di un farmaco inibitore del recettore dell'Angiotensina ("Sartani") e l'idroclorotiazide, un diuretico. Nel Neolotan il sartano in questione é il Losartan, che rappresenta il "capostipite" della famiglia dei Sartani. Il Valsartan, presente nel Cotareg, é uscito successivamente. Il tema della protezione renale é tuttora dibattuto e talora alimenta dibattiti tra cardiologi e nefrologi. Per entrambi i farmaci sono stati prodotti studi clinici in cui si dimostravano efficaci nel rallentamento della progressione della malattia renale con il meccanismo indipendente dalla sola riduzione della pressione arteriosa.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

