Costo ortodonzia

3 risposte
Dovrei mettere un apparecchio fisso all'arcata superiore per correggere due incisivi leggermente sporgenti ed il canino sinistro che sta ruotando, in quanto tra canino e primo premolare c'è ampio spazio (ho denti piccoli e arcate grandi). Dovrei poi colmare quello spazio o con un impianto o ricostruendo canino e premolare ampliandoli. Ci sarebbero altre soluzioni per chiudere quello spazio, ad esempio spingendo tutti i denti posteriori di sinistra in avanti fino al canino (mia opinione da ignorante)? Ed il costo del solo apparecchio fisso sull'arcata superiore per gli incisivi ed il canino rotante a quanto ammonterebbe?
buongiorno,posso fare solo una stima,non avendo esaminato il caso clinicamente.
in genere un trattamento ortodontico non è solo a carico di una arcata poiché la bocca è un ingranaggio e bisognerebbe valutare i rapporti occlusivi con l'arcata inferiore.
ad ogni modo in linea di massima non è mai consigliato spostare tutto in avanti per chiudere gli spazi,i primi molari dovrebbero avere un rapporto di prima classe con i primi molari inferiori.
bisognerebbe fare una visita ortodontica per essere precisi sulla terapia e di conseguenza sul preventivo.
un costo medio di un trattamento ortodontico si aggira sui 3000 euro.
saluti

Per poter fare una diagnosi certa è indispensabile avere ulteriori dati, per esempio dei modelli in gesso, foto della situazione attuale ed una ortopantomografia , il costo del trattamento è dettato dal tempo necessario per finire il caso, quindi darle una cifra indicativa è per me impossibile. L'unico consiglio che mi sento di darle è appoggiarsi in uno studio dentistico di sua fiducia, ed analizzare con il suo medico la sua situazione.
Tenga conto che lo spostamento degli elementi è una procedura delicata e complessa.
Spero di esserle stato d'aiuto.
Dott.Altibano Spina
Devo fare visita e prev., gratuiti. Porti le Rx.